zamparini

PALERMO, ZAMPARINI LASCIA: TUTTI GLI ALLENATORI DAL 2002 A OGGI (elenco aggiornato)

Mediagol40

A Iachini subentra Davide Ballardini.

Davide Ballardini (10 novembre 2015-10 gennaio 2016) - Sette anni dopo il suo addio torna a Palermo Davide Ballardini. Il suo Palermo non è più quello di sette stagioni fa, la squadra si è indebolita tecnicamente e tatticamente. La sua gestione (appena due mesi) è stata tribolata con due vittorie all'attivo, un pareggio e 5 sconfitte a cui va aggiunta quella pesantissima contro l'Alessandria in Tim Cup. Una sconfitta che ha avuto ulteriori strascichi: l'epurazione di Maresca, Rigoni e Daprelà fedelissimi di Iachini e la lite a distanza con il capitano Sorrentino). Quello che non ha convinto è stato più che altra la gestione della squadra e che ha portato alla frattura fra squadra e staff tecnico. In ogni caso, con Ballardini Zamparini batte ogni record, esonera due allenatori il giorno dopo una vittoria. Era successo con Iachini a novembre contro il Chievo, è successo due mesi dopo con Ballardini vittorioso (al netto delle dichiarazioni di Sorrentino) al Bentegodi contro l’Hellas.

Guillermo Barros Schelotto (11 gennaio-10 febbraio 2016) - Quando i giornalisti erano pronti a scrivere sul taccuino il nome di Fabio Viviani sulla panchina del Palermo, Zamparini ha sorpreso tutti uscendo dal cappello la sorpresa Schelotto. L'argentino, che lavorerà in tandem con Viviani, sarà in tribuna domenica prossima al Ferraris, mentre dovrebbe fare il suo debutto al Barbera il 24 gennaio contro l'Udinese. Schelotto, 43 anni, ha allenato il Lanus con cui ha vinto nel 2013 la Copa Sudamericana, che corrisponde alla nostra Europa League. A Schelotto, Zamparini ha chiesto un solo obiettivo: traghettare la squadra verso una comoda salvezza e progettare sin da subito la prossima stagione. Il 10 febbraio seguente, a neanche un mese dalla firma del contratto, Schelotto rassegna le dimissioni perché la UEFA non ha riconosciuto la validità del suo patentino da allenatore. La squadra viene dunque affidata a Giovanni Bosi che prepara il terreno a Giuseppe Iachini.

Non sarà con "Beppe" che il Palermo si salverà e nemmeno con Walter Alfredo Novellino che gli subentrerà alla 29esima giornata, bensì con Davide Ballardini che torna in sella alla 33esima e conduce i rosa al quintultimo posto.

Giuseppe Iachini (1ª-12ª)

Davide Ballardini (13ª-19ª)

Fabio Viviani (20ª)

Giovanni Bosi e Guillermo Schelotto (21ª)

Giovanni Tedesco e Guillermo Schelotto (22ª-24ª)

Giovanni Bosi (25ª)

Giuseppe Iachini (26ª-28ª)

Walter Novellino (29ª-32ª)

Davide Ballardini (33ª-38ª)