Scuola Midtjylland, uno dei club più prestigiosi della sua Danimarca e frequentemente presente nelle competizioni europee, Lund ha mosso i primi passi da calciatore percorrendo tutta la trafila delle giovanili con i rossoneri dal 2017 al 2021, in cui è arrivato il tanto atteso esordio in prima squadra in Coppa di Danimarca. Una sola presenza, invece, nel campionato danese nella stagione 2020/2021, con una breve parentesi Esbjerg fB che non ha portato fortuna al classe 2002.
La svolta alla carriera di Lund arriva volando in Svezia, accasandosi al Bollklubben Häcken, suo ultimo club prima di approdare al Palermo. Con i gialloneri, il danese vince da protagonista l'Allsvenskan, massima divisione svedese, contribuendo dunque sostanzialmente alla conquista del primo campionato vinto dalle "vespe" nel novembre del 2022. Elemento indissolubile per l'Hacken anche nell'annata successiva, un altro trofeo si è aggiunto alla bacheca con la vittoria della Coppa di Svezia alzata lo scorso maggio, la terza della storia del club svedese. I successi individuali ed ovviamente del club hanno portato Lund a giocarsi le proprie carte anche nelle fasi preliminari della Champions League e successivamente dell'Europa League, in cui la sua predisposizione naturale in fase di spinta ha portato a due assist vincenti, uno per torneo, ricordando il più recente nel "pokerissimo" contro lo Zalgiris Vilnius dello scorso 17 agosto, con un saluto caloroso ai tifosi gialloneri con la consapevolezza che quello contro la formazione lituana sarebbe stato il suo ultimo match in Svezia prima di partire per l'Italia.
Presenza più che ricorrente anche nelle giovanili della Nazionale danese, Lund ha esordito nell'Under-17 nel 2018, fino ad arrivare all'Under-21 in cui ha raccolto già due presenze. Uno degli obiettivi del classe 2002 potrebbe essere quello di arrivare a guadagnarsi la convocazione nella Nazionale maggiore proprio mettendosi in luce con la maglia del Palermo. Un sogno che condivide anche con l'attuale compagno di squadra, il connazionale Simon Graves.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA