Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

la scheda

Palermo, Lund il valore aggiunto. Un campione di Svezia al servizio di mister Corini

Palermo
La scheda di Kristoffer Lund, il talento danese classe 2002 arrivato dalla vincente esperienza in Svezia e che rinforza il Palermo di Corini.
Mediagol ⚽️

di Davide Raja

Il Palermo ha recentemente ufficializzato l'acquisto di Kristoffer Lund. Un rinforzo di assoluto valore per la cadetteria e dalla caratura internazionale con un curriculum interessantissimo nonostante la giovane età. Il danese ha firmato un contratto che lo legherà al club di Viale del Fante fino al 30 giugno 2027. Un acquisto particolarmente rilevante per la società targata City Football Group che ha speso circa due milioni e mezzo di euro per il suo cartellino e che volge lo sguardo non solo al presente della compagine siciliana ma anche in chiave futura, così come i recenti arrivi di Sebastiano Desplanches e Aljosa Vasic.

Il ruolo naturale del danese classe 2002 è quello del terzino sinistro ma può essere impiegato all'occorrenza sia come centrale sia su entrambe le corsie come laterale basso, sfruttando una buona corsa, ottima predisposizione all'assist ed una non indifferente fisicità dato anche il metro ed ottantaquattro di altezza. Caratteristiche tecniche preziose per il tecnico delle aquile Eugenio Corini che potrebbe metterne a frutto le qualità specialmente per completare il reparto più arretrato in assenza di alcuni elementi titolari o per garantire freschezza e solidità nella retroguardia a partita in corso. Ottima attitudine alla spinta ed esperienza internazionale già significativa nel proprio curriculum malgrado la giovanissima età. Idea interessante e soprattutto di prospettiva, il ventunenne rientra nella categoria "under", uno status che dunque non pesa alla gestione della lista over da parte della dirigenza rosanero che, come tutti i club di Serie B, può contare fino ad un massimo di diciotto calciatori di età superiore ai 23 anni, eccezion fatta per le cosiddette "bandiere". Insieme a Giuseppe Aurelio, sulla corsia bassa di sinistra, il tecnico Corini potrà contare sulla gioventù, sulla fisicità e sul dinamismo di due meravigliosi prospetti.

Scuola Midtjylland, uno dei club più prestigiosi della sua Danimarca e frequentemente presente nelle competizioni europee, Lund ha mosso i primi passi da calciatore percorrendo tutta la trafila delle giovanili con i rossoneri dal 2017 al 2021, in cui è arrivato il tanto atteso esordio in prima squadra in Coppa di Danimarca. Una sola presenza, invece, nel campionato danese nella stagione 2020/2021, con una breve parentesi Esbjerg fB che non ha portato fortuna al classe 2002.

La svolta alla carriera di Lund arriva volando in Svezia, accasandosi al Bollklubben Häcken, suo ultimo club prima di approdare al Palermo. Con i gialloneri, il danese vince da protagonista l'Allsvenskan, massima divisione svedese, contribuendo dunque sostanzialmente alla conquista del primo campionato vinto dalle "vespe" nel novembre del 2022. Elemento indissolubile per l'Hacken anche nell'annata successiva, un altro trofeo si è aggiunto alla bacheca con la vittoria della Coppa di Svezia alzata lo scorso maggio, la terza della storia del club svedese. I successi individuali ed ovviamente del club hanno portato Lund a giocarsi le proprie carte anche nelle fasi preliminari della Champions League e successivamente dell'Europa League, in cui la sua predisposizione naturale in fase di spinta ha portato a due assist vincenti, uno per torneo, ricordando il più recente nel "pokerissimo" contro lo Zalgiris Vilnius dello scorso 17 agosto, con un saluto caloroso ai tifosi gialloneri con la consapevolezza che quello contro la formazione lituana sarebbe stato il suo ultimo match in Svezia prima di partire per l'Italia.

Presenza più che ricorrente anche nelle giovanili della Nazionale danese, Lund ha esordito nell'Under-17 nel 2018, fino ad arrivare all'Under-21 in cui ha raccolto già due presenze. Uno degli obiettivi del classe 2002 potrebbe essere quello di arrivare a guadagnarsi la convocazione nella Nazionale maggiore proprio mettendosi in luce con la maglia del Palermo. Un sogno che condivide anche con l'attuale compagno di squadra, il connazionale Simon Graves.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.