Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

serie c

Palermo, l’ex Pergolizzi: “Scelto per vincere e non per fare spettacolo, conservo ricordi straordinari”

L'ex tecnico rosanero ripercorre le tappe della scorsa stagione

Mediagol8

Rosario Pergolizzi ripercorre le tappe della scorsa stagione quando conquistò la promozione in Serie C con il Palermo.

Il tecnico palermitano prima che il campionato fosse fermato dall'emergenza legata al Covid-19 comandava saldamente la classifica del proprio girone in Serie D con sette punti di vantaggio sull'inseguitrice Savoia. L'annullamento in toto del campionato permise ai rosanero di ottenere in anticipo il pass per i professionisti, ma il tecnico rosanero non fu confermato e adesso si gode la famiglia in attesa di una chiamata come conferma nel corso di un'intervista concessa a La Gazzetta dello Sport.

"Girone I di Serie D? Dico che in pole c'è l'Fc Messina. Hanno fatto un mercato intelligente, innestando tasselli lì dove serviva.

Se avessi potuto sceglierne due, di squadre, avrei detto Fc Messina ed Acireale, che è sugli stessi livelli e ha strutturato un progetto fondato sulla continuità e sui giusti ritocchi. Ma voglio capire quale sarà, nel concreto, l'impatto del nuovo assetto societario e manageriale nell'Acr Messina.L'organico è di primo piano: se non ci saranno handicap gestionali, anche i giallorossi potrannoconcorrere per lo scettro. Però occhio alle sorprese. Palermo? Sono stato chiamato per vincere il campionato, non per fare spettacolo. E il campionato lo abbiamo vinto. Primi dalla prima giornata, vincendo quasi tutte le partite. Sfido qualsiasi allenatore ad andare a Palermo, fare appena 15 giorni di ritiro e perdere solo tre partite. E poi conservo ricordi straordinari. Ho lavorato in un ambiente professionale, circondato da professionisti. Il risultato è stata la logica conseguenza. È un campionato dilettantistico solo sulla carta. Programmazione, qualità dell'organico elavoro sul campo sono gli ingredienti cruciali: quando metti in piedi una casa, travi e pilastri sonoi fondamentali".