serie b

Palermo, il giorno del closing con Arkus Network: oggi incontro e firma. I dettagli

Palermo, il giorno del closing con Arkus Network: oggi incontro e firma. I dettagli

Dopo sette giorni dalla firma dell'accordo preliminare col club di viale del Fante, i rappresentanti della società italiana sono pronti a siglare il contratto che sancirà il passaggio di proprietà del club rosanero

Mediagol92

Di Massimiliano Radicini.

Ore decisive per il passaggio di proprietà. Era il 24 aprile quando sul sito del Palermo, il club rosanero ha annunciato che: "L'U.S. Città di Palermo, nella persona di Daniela De Angeli, e Arkus Network Srl, nella persona del legale rappresentante Walter Tuttolomondo, comunicano che in data odierna tra le parti è stato sottoscritto l’accordo di closing finalizzato al trasferimento dell’intero pacchetto azionario (100%) del Palermo Football Club SPA e sue controllate".

Un'operazione che ha visti coinvolti diversi soggetti e concretizzatasi in modo improvviso e solerte. Protagonista su tutti il banchiere palermitano Vincenzo Macaione, al quale era stato affidato un mandato esplorativo col compito di presentare potenziali acquirenti al club di viale del Fante. La scelta del dirigente di Management&Partners è ricaduta sulla società italiana Arkus Network, leader nel settore del turismo di lusso, presieduta da Walter Tuttolomondo.

L'accordo con l'attuale proprietaria delle quote del Palermo, Daniela De Angeli, è stato raggiunto al fotofinish dopo il lungo testa a testa con il fondo americano York Capital Management, che sembrava esser ad un passo dal riuscire a definire l'operazione. I punti di forza dell'offerta presentata da Arkus Network erano quelli della voglia di chiudere l'affare nel giro di poco tempo e della struttura del contratto. Tra i passaggi chiave l'impegno relativo al deposito della somma di cinque milioni di euro in un conto italiano (passeranno nelle casse del Palermo al momento della stipula d'accordo) e la sottoscrizione di una penale pari a circa un milione e mezzo in caso di estemporaneo ed inatteso ritiro da parte di Arkus Network. Una seconda tranche, anche questa di 5 milioni, dovrebbe essere versata invece entro il 20 di maggio. Infine entro il 20 giungo dovrebbero essere versati altri 12 milioni necessari a coprire definitivamente il debito ex Alyssa.

I fratelli Tuttolomondo, Vincenzo Macaione, Stefano Pistilli (amministratore delegato di Arkus Network) e Fabrizio Lucchesi sono sbarcati all'aeroporto Falcone e Borsellino nel tardo pomeriggio di ieri senza rilasciare dichiarazioni e con l'intenzione di far parlare solamente i fatti. Quest'oggi, infatti, i rappresentanti di Arkus Network e Daniela De Angeli si incontreranno per definire gli ultimi dettagli e firmare il contratto che vedrà diventare la società italiana nuova proprietaria del Palermo Calcio.

Già stabilito anche il nuovo organigramma che vedrà Macaione presidente del club rosanero, Fabrizio Lucchesi direttore generale e Walter Tuttolomondo consigliere di amministrazione. Il vicepresidente dovrebbe essere Alessandro Albanese, numero uno di Sicindustria (insieme ad altri imprenditori palermitani prenderà una quota simbolica della società), che in queste settimane avrebbe avuto anche un ruolo in qualche modo determinante per il buon esito della trattativa. Palermo-Arkus Network, tutto pronto...