Focalizzare le priorità, scandagliando, al contempo, le molteplici opzioni che offre il variegato universo del calciomercato. Inquadrare l'obiettivo, mantenendo costantemente una visione panoramica, al fine di cogliere, con tempestività e lungimiranza, ogni possibile opportunità contingente per impreziosire il mosaico a disposizione del proprio allenatore.
CALCIOMERCATO PALERMO
Palermo, idea Michele Collocolo: Rinaudo segue il centrocampista dell’Ascoli
Dopo aver chiuso colpi importanti come Lucioni, Vasic, Ceccaroni e Mancuso, il direttore sportivo del Palermo, manager elastico, risoluto e dalle buone doti negoziali monitora profili di qualità e potenzialmente funzionali al credo tattico di Eugenio Corini anche in altri ruoli chiave in seno alla rosa della prima squadra. Non è un mistero che Rinaudo sia stuzzicato dall'idea di arricchire il centrocampo con un elemento che abbini qualità, brillantezza sul piano atletico, duttilità sotto il profilo tattico. Tassello che andrebbe ad implementare cifra tecnica e varietà di soluzioni in un reparto in cui Gomes, Saric e Segre costituiscono i punti fermi aggregati all'incognita fisica di Stulac, Broh insieme a Damiani potrebbe essere candidato alla cessione. Il giovane Vasic è chiaramente all'alba della sua formazione calcistica ad alto livello dopo l'esperienza in Serie C.
Secondo l'edizione odierna del quotidiano "Il Resto del Carlino" il Palermo FC starebbe seguendo con attenzione anche l'esperto e talentuoso interno di centrocampo, Michele Collocolo, il cui cartellino è di proprietà dell'Ascoli. Classe 1999, cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Cosenza nasce tendenzialmente da centrocampista. I suoi primi ruoli saranno sia quello di mezzala che da mediano dinanzi alla difesa, in virtù delle sue doti da incursore ed anche quelle da ordinatore del gioco. Già da diverso tempo nel giro dei professionisti, il calciatore tarantino vanta di un'intensa e proficua esperienza nel calcio italiano.
Lasciata la società calabrese da cui è partito, Collocolo ha vestito la maglia del Francavilla in Serie D divenendo ben presto elemento cardine del centrocampo lucano. Una stagione condita da trenta presenza e una rete. Quindi, per il centrocampista arriva il trasferimento al Rende nel girone C di Serie C. Altri trenta gettoni ben spesi, questa volta tra i professionisti ed un altro gol siglato prima di compiere il grande salto a Cesena. Con la compagine bianconera colleziona ventinove partite e gonfia tre volte la rete avversaria ancora una volta in Lega Pro.
L'Ascoli rileva nell'estate 2021 il cartellino di Collocolo dai bianconeri. Partito in sordina e da prima alternativa in linea mediana, Michele, grazie alla sua duttilità ed alle sue caratteristiche, si ritaglia sempre più spazio. Ha già totalizzato ben settantadue presenze, otto gol e otto assist per i compagni in Serie B. Un rendimento che fa gola a diversi club in serie cadetta. La sua grande fisicità, dall’alto del suo quasi metro e novanta, è abbinata ad un’ottima tecnica di base. Ordinato in fase difensiva e tipico calciatore coast to coast sul quale Sottil prima, Bucchi e Breda poi hanno fatto enorme affidamento.
Tornando al mercato del Palermo FC! L’unica questione da capire bene è se il centrocampista dell’Ascoli preferisce aspettare una chiamata dalla A oppure se deciderà di trasferirsi in una delle potenziali candidate alla vittoria del campionato cadetto con la possibilità poi di sbarcare in massima serie tra un anno. Seguiranno aggiornamenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA