palermo

FOCUS: CALCIO STRANO, CARPI INCUBO ROSA

FOCUS: CALCIO STRANO, CARPI INCUBO ROSA

di Leandro Ficarra.

Mediagol8

di Leandro Ficarra

Il gol lampo di Mbakogu e la stoccata di Pasciuti hanno reso vana la zuccata di Bolzoni valsa il momentaneo pari. Due cucchiaini di fiele che hanno reso amaro il pomeriggio di Beppe Iachini, interrompendo una serie utile di venti gare consecutive, infrangendo l'imbattibilità nel 2014, e rallentando la corsa al record di punti.

Uno stop che non inficia minimamente la portata del campionato stratosferico dei rosa, sia chiaro. Una cavalcata maestosa verso la serie A figlia di una schiacciante superiorità mentale, tecnica e tattica. Sconfitta che va catalogata come un fastidioso incidente di percorso e nulla più, in considerazione della rara concomitanza di eventi negativi e del numero delle occasioni fallite sotto porta. Palermo certamente sprecone e tradito quest'oggi da chi nel girone di ritorno ne ha propiziato le fortune. Paulo Dybala e Franco Vazquez sono stati i protagonisti in negativo della giornata.

Sfogo umanamente comprensibile ma professionalmente non giustificabile. El Mudo, ragazzo affabile ed equilibrato, vanta comunque un tale credito in termini di gol, magie ed assist decisivi in questa stagione da potergli condonare tale leggerezza. Gli sono saltati i nervi. Siamo certi che saprà trarre insegnamento dalla vicenda per gestire meglio analoghi frangenti in futuro.

Iachini sistema il Palermo con un 4-3-2 con Munoz terzino destro e Stevanovic intermedio. Ancora una volta sospettiamo che il tecnico abbia fatto la voce grossa negli spogliatoi. Il Palermo del secondo tempo piace per intensità, coraggio e linearità di manovra. Nonostante l'uomo in meno, la squadra rosa alza il baricentro ed aumenta i giri del motore. Si appoggia sul lungo sulla fisicità di Belotti nel coprire la sfera, sfrutta il talento di Dybala che fa l'elastico, alimenta gli inserimenti di Stevanovic e la vena sulla sinistra di un Daprelà straripante.

Gli uomini di Iachini rischiano un paio di volte ma collezionano occasioni in serie: Dybala è impreciso col sinistro, Andelkovic trova un grande Colombi su un'incornata a colpo sicuro, Stevanovic conclude debolmente uno splendido fraseggio col principito, Belotti cicca da due passi vanificando un coast to coast di Munoz. Arrembante ma sprecone, il Palermo viene punito come da crudele legge del calcio. I subentrati Sgrigna e Pasciuti sigillano il sorpasso, l'ex Toro imbuca, il numero diciannove di Pillon infilza Sorrentino con un piatto destro chirurgico. Falla aperta ancora sul binario destro rosa, in cui oggi si è avvertita l'assenza di Pisano in fase di copertura. La squadra di Iachini non ha tempo e forze per rimediare, a poco serve l'ingresso di Verre per Stevanovic.

Gara indigesta per Iachini che da perfezionista qual è avrà mal sopportato questo stop e preparerà in modo maniacale le ultime due sfide. Bisogna far la conta degli infortunati e commutare l'insofferenza di questo pomeriggio in feroce carica motivazionale. C'è ancora margine per attaccare quota 85 e stabilire l'ennesimo record di questa fantastica stagione.

tutte le notizie di