00:17 min
calciomercato palermo

Calciomercato Palermo: Tutino piace a Corini, rebus Verre. Elia, Damiani e Broh…

Mediagol ⚽️️

Diversi i calciatori al centro delle riflessioni dell'area tecnica e dirigenziale del Palermo Calcio. Da Tutino e Verre a Damiani e Broh.

Porte girevoli in casa Palermo. Alzare l'asticella delle ambizioni e il livello di competitività della squadra. Questo il must dalle parti di viale del Fante dove Corini, Rinaudo e l'area scouting del City Football Group lavorano alacremente per definire strategia e obiettivi in sede di calciomercato. Diversi i nomi accostati in entrata al club rosanero che, contestualmente, pensa anche a chiarire le posizioni di alcuni calciatori che, per motivi diversi, potrebbero non far parte del progetto tecnico 2023/2024.

Il Palermo non riscatterà i cartellini di Gennaro Tutino e Valerio Verre rispettivamente da Parma e Sampdoria. Il primo piace molto a Corini che vorrebbe averlo a disposizione nel roster dei suoi attaccanti. Le richieste del club ducale per l'acquisto a titolo definitivo del giocatore sono particolarmente onerose (2.5 milioni circa) e per questo si lavora a un rinnovo del prestito con opzione. L'ex Cosenza sarebbe felice di restare a Palermo dove nella seconda parte della stagione agonistica appena trascorsa ha realizzato tre gol e un assist. Il nodo legato, invece, al futuro di Verre non si scioglierà in tempi brevi. Anche in questo caso il club di viale del Fante ha deciso di non esercitare il diritto di riscatto per il cartellino dell'ex centrocampista offensivo del Perugia. Molto dipenderà dalle intenzioni della Sampdoria e del nuovo allenatore (Grosso in pole position). La volontà del Palermo sarebbe quelle di trattenere il ragazzo ma bisognerà capire a che condizioni. L'estro, la fantasia e la duttilità di Verre costituiscono un plus per una Serie B dove Brunori e compagni proveranno a essere assoluti protagonisti. Il club rosanero farà, dunque, decadere l'opzione di diritto di riscatto per poi, eventualmente, ridiscutere la trattativa da zero con la Sampdoria.

Il futuro di Salvatore Elia non sarà in rosanero. L'esterno d'attacco di proprietà dell'Atalanta ha collezionato con la maglia del Palermo dieci presenze condite da tre gol e un assist. Una stagione finita precocemente a causa della ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Nonostante il ragazzo si sia fatto apprezzare nel breve periodo trascorso in Sicilia, il Palermo ha deciso di non esercitare il diritto di riscatto per il cartellino del classe 1999 e di virare su altri profili per alzare il livello della batteria di attaccanti esterni a disposizione di Corini.

Futuro incerto per Samuele Damiani e Jeremie Broh. Il primo ha un contratto in scadenza nel 2026, mentre il secondo ha di recente prolungato fino al 30 giugno 2025. Si tratta di due centrocampisti stimati da Corini che riconosce la qualità nel palleggio dell'ex Empoli e il dinamismo del calciatore originario di Parma. Entrambi inizieranno il ritiro in Trentino Alto Adige con il resto dei compagni, ma la sensazione è che il loro futuro si deciderà strada facendo. È fisiologico che sia Damiani che Broh auspichino a trovare un certo tipo di continuità di impiego nella prossima stagione e per questo l'ipotesi di un cambio di maglia non è da escludere.