Boa moderna dal rimarchevole peso specifico nello sviluppo della manovra. Terminale offensivo che funge da riferimento e sponda, abile a coprire la sfera ed alzare il baricentro della squadra, dominante nel gioco aereo, generoso ed instancabile in sede di pressing alto e ripiegamento all'occorrenza. Edoardo Soleri si è conquistato un posto di pregio nel cuore dei tifosi del Palermo, in virtù di abnegazione, passione e vigoria profuse in due intense stagioni con la maglia rosanero cucita sulla pelle.
esclusiva
Calciomercato Palermo, futuro Soleri: Pisa e Reggiana su di lui, priorità Edo…
Statura e mole imponente, gamba vivida e progressione poderosa, una apprezzabile tecnica di base in relazione alla sua struttura. Gol pesantissimi, in qualità di supersub, nella banda Baldini in grado di volare nel finale di regular season ed annichilire ogni avversario nella favola playoff. Prima punta o seconda, all'occorrenza anche aculeo esterno di un tridente, talvolta atipico elastico centrale, nel 4-2-3-1 marchio di fabbrica del coach di Massa. Protagonista indiscusso della promozione in Serie B con dodici gol pesantissimi, stoccate dirimenti piazzate in corso d'opera, sempre partendo dalla panchina, cambiando sovente indirizzo ed epilogo del match con zampate decisive. La voglia di dimostrarsi impattante anche in categoria superiore, il rinnovo del contratto l'estate scorsa con il Palermo targato City Football Group fino al 2025.
Una stagione il cui incipit è stato in salita per l'attaccante romano, partito non certo in cima alle gerarchie di Corini: Soleri ha faticato non poco per guadagnarsi spazio, minutaggio e ribalta all'alba della nuova annata. Lavoro, applicazione, ferocia agonistica e motivazionale. Spirito ed atteggiamento sempre costruttivo, funzionale alle esigenze del gruppo. Il numero 27 rosanero ha presto conquistato stima e considerazione del tecnico di Bagnolo Mella, divenendo prima grimaldellochiave per sbrogliare matasse tatticamente complesse, quindi tassello prezioso del mosaico titolare. Un pivot capace di conferire peso e sostanza al reparto offensivo, sgravando Brunori dalla morsa dei centrali avversari e schiudendo preziosi spazi per l'inserimento dei centrocampisti.
Un poker di reti calato al tavolo del torneo cadetto, la zuccata decisiva contro la Reggina al Barbera, la percussione caparbia e il gol al mitoBuffon al Tardini, le firme dirimenti contro Sudtirol e Modena. Due occasionissime sfumate, per eccesso di foga e bravura dei portieri avversari, nelle trasferte di Genova e Venezia, flash focali che avrebbero potuto svoltare il campionato di Edoardo e del Palermo. Anche due assist vincenti da annoverare nello score di una stagione nel complesso positiva e formativa per il classe 1997.
Quale futuro per l'ex Roma e Padova? Dopo l'anno di consolidamento in Serie B, con l'accesso ai playoff sfumato sul filo di lana, il club di viale del Fante ha palesato le sue ambizioni di vertice in vista della prossima stagione calcistica. Budget implementato per il mercato estivo, in linea con gli obiettivi di società e squadra: il Palermo edizione 2023-2024 dovrà essere competitivo per la promozione in Serie A. Rosa che sarà rivisitata, rifinita e potenziata in ogni reparto, al fine di elevare cifra tecnica e personalità, colmando le lacune emerse sul rettangolo verde nel campionato appena concluso. Brunori rappresenta il bomber principe, leader tecnico e realizzativo, capitano e punto fermo del roster offensivo. Al cospetto di un'offerta congrua, contestualmente al perseguimento di altri obiettivi Soleri, al netto di immutate stima e considerazione, è reputato dall'area tecnica rosanero un elemento sacrificabile. Il futuro dell'ariete scuola Roma è ad oggi in evoluzione ma la situazione appare piuttosto fluida, al pari dei possibili scenari. La priorità di Edoardo, perfettamente integrato nel tessuto sociale e legatissimo alla piazza rosanero, è quella di proseguire la sua avventura in Sicilia e fornire un contributo fattivo alla progressiva scalata del Palermo targato CityFootball Group con destinazione Serie A. Nel pieno della maturità calcistica, in una fase topica ed ascendente della sua carriera, il classe 1997 non contempla l'ipotesi di scendere di categoria. Ragion per cui, sondaggi e gradimento di club come Arezzo e Brescia, al pari come i segnali di tanti altre società di Lega Pro non hanno realisticamente prospettive di evoluzione.
Secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva dalla redazione di Mediagol.it, sono già due i club che disputeranno il prossimo campionato di Serie B che hanno bussato con veemenza alla porta del Palermo per il cartellino di Edoardo Soleri. Pisa e Reggiana investirebbero volentieri sulle doti tecniche, umane e professionali dell'ex Almere City e Braga B, garantendo continuità di impiego e centralità nel progetto al calciatore romano. Manifestazioni di interesse concrete, che potrebbero presto commutarsi in proposte ed offerte rivolte al Palermo ed all'entourage dell'attaccante. Proposte che lusingano il classe 1997, che ha oggettivamente dimostrato, a suon di prestazioni sul manto erboso, di poter incidere e ritagliarsi un ruolo di assoluto rilievo in relazione agli standard dell'attuale Serie B. Simbiosi e legame profondo, con Palermo ed il Palermo, alimentano l'auspicio del ragazzo di prolungare la sua favola rosanero fino al tanto agognato lieto fine. Le logiche del calciomercato sono spesso ciniche ed incontrovertibili, oltre che infinite e difficilmente decifrabili: futuro di Soleri più che mai in bilico. Le strade di Edoardo e del Palermo potrebbero verosimilmente separarsi...
© RIPRODUZIONE RISERVATA