Rino Foschi è al lavoro per riportare in Sicilia uno degli elementi che si è messo maggiormente in luce nel corso della scorsa stagione.
serie b
Calciomercato Palermo, traffico sulle corsie: si lavora per Rolando. Rispoli e Aleesami…
Rino Foschi è al lavoro per riportare in Sicilia il duttile jolly offensivo di proprietà della Sampdoria: la situazione
Stiamo parlando di Gabriele Rolando. Il giovane esterno classe ‘95, sbarcato in prestito in Sicilia la scorsa estate, al termine del campionato ha lasciato Palermo ed il Palermo per tornare alla Sampdoria, club che ne detiene la proprietà del cartellino.
Rolando, infatti, è stato chiamato in causa dal tecnico Marco Giampaolo per il ritiro pre-campionato. Nell’ultimo mese, l’ex Latina è stato di fatto valutato dal tecnico blucerchiato. Un mese intenso di allenamenti nel corso del quale il giocatore si è reso conto di non essere in cima alle gerarchie dell’allenatore. Ragion per cui, il ragazzo potrebbe lasciare ancora una volta la Liguria, con l’obiettivo di trovare continuità di impiego e spazio altrove: tanti club di Serie B, d’altra parte, sarebbero interessati a lui, in primis proprio il Palermo, con il responsabile dell’area tecnica rosanero che vorrebbe riportare il duttile jolly offensivo alla corte di Tedino.
Foschi avrebbe avviato i primi contatti con l’agente del giocatore, Donato Di Campli, ma vi sarebbe da vincere la resistenza della Sampdoria, considerato il gelo fra le due società dopo il mancato trasferimento di Nino La Gumina in blucerchiato.
Per lungo tempo, nell'ambito di una trattativa estenuante con il club rosa, la Samp aveva inseguito il bomber palermitano, andato poi all’Empoli per nove milioni di euro.
Per questo motivo, prima di intavolare una trattativa bisognerà rompere il ghiaccio e ricucire i rapporti attualmente deteriorati fra gli stati generali dei due club. La sensazione è che servirà un’importante ed abile opera di diplomazia da parte di Rino Foschi.
Da registrare vi è inoltre un forte interesse del Livorno per il giocatore, preziosissimo per duttilità tattica. Rolando, difatti, può giocare all’occorrenza esterno basso in entrambe le corsie. E, come ha ampiamente dimostrato durante il mandato di Roberto Stellone in Sicilia, può interpretare con profitto sia il ruolo di esterno offensivo in un 4-2-3-1 o in un 4-3-3, sia quello, all'occorrenza, di mezzala offensiva in un centrocampo a tre.
Prima di chiudere questa operazione, tuttavia, Foschi dovrà risolvere la situazione relativa al futuro di Haitam Aleesami e Andrea Rispoli.
L’esterno originario di Cava de’ Tirreni, nonostante non abbia al momento molte pretendenti e poco appeal sul mercato, scalpita in attesa di una proposta appetibile in Serie A. Parma, Bologna e Torino monitorano l’evoluzione della vicenda, nell’auspicio - all’occorrenza - di concretizzare in extremis un affare low cost per completate la batterie di alternative sulla fascia.
In attesa di sistemazione è anche Aleesami. Nei giorni scorsi, il Fulham aveva di fatto avanzato una proposta al club di viale del Fante. Una trattativa poi naufragata a causa della distanza fra domanda ed offerta: il club inglese aveva offerto 1,5 milioni di euro, mentre il Palermo valuta il giocatore circa tre milioni di euro, una cifra considerevole per un calciatore che - pur valido - è prossimo alla scadenza contrattuale.
Seguiranno aggiornamenti...
© RIPRODUZIONE RISERVATA