serie d

Serie D, Palermo primo in tutto: la difesa rosa è la meno battuta e più corretta del Girone I

I numeri record della capolista del Girone I: soltanto sei ammonizioni in cinque giornate, nessuno si è comportato meglio dei rosa

Mediagol97

La difesa meno battuta del Girone I è anche la più corretta del campionato. Il primato del Palermo, ancora a punteggio pieno in classifica, va di pari passo con un altro primato: quello nel fair play

Con queste parole si apre l'edizione odierna de Il Giornale di Sicilia, che spiega come finora siano soltanto sei le ammonizioni collezionate dalla formazione rosaneroin cinque partite del campionato di Serie D, ossia meno di chiunque altro nel girone che vede la squadra di mister Rosario Pergolizzi guardare i propri avversari dal tetto della classifica.

Un comportamento che, almeno fino a questo momento, non ha comunque condizionato il carattere del gruppo siciliano, che (senza mai perdere il controllo) ha infatti collezionato tutte le ammonizioni durante le gare in trasferta, dove finora i rosahanno subito zero reti e mostrato più cattiveria agonistica, con i risultati che parlano limpidamente: fuori casa si segna meno, ma non si subisce.

Dal punto di vista del fair play, in ogni caso, nel Girone I nessuno ha fatto meglio del Palermo: "Lancini e Martinelli - riporta il noto quotidiano regionale -, con due gialli a testa, sono i più «cattivi» del gruppo. Il centrale è stato il primo ad essere redarguito dall'arbitro in campionato, dopo soli sette minuti dal fischio d'inizio nella gara d'esordio a Marsala, mentre la seconda ammonizione è arrivata a Locri, nella sfida vinta dal Palermo contro il Roccella. In Calabria è arrivato il primo cartellino stagionale invece per il centrocampista, che con Lancini è stato compagno di squadra anche a Brescia fino alla passata stagione. Martinelli è stato anche l'unico ammonito nell'ultima trasferta dei rosanero, quella vinta nel derby con l'Fc Messina [...] è arrivata in territorio ostile anche il cartellino giallo per Accardi, alla prima giornata contro il Marsala. L'unico giallo casalingo, invece, l'ha rimediato Crivello, nel 3-1 ai danni del Marina di Ragusa".

Si tratta di tre difensori e di un mediano, quindi, per la formazione siciliana, che nel proprio gioco può vantare davvero poche scorrettezze. Le avversarie dei rosanero, inoltre, si trovano a grande distanza per la somma dei cartellini: il Biancavilla è l'unica squadra che riesce a tenersi sotto la doppia cifra con sette ammonizioni e un'espulsione per doppio giallo ma, in un girone dove di certo la correttezza non è la prima caratteristica a spiccare, c'è addirittura chi supera quota venti.

Il Marina di Ragusa, infatti, ha finora collezionato venti ammonizioni ed un rosso diretto, mentre il Corigliano si aggiudica il posto come formazione meno corretta di tutto il torneo. I calabresi, dopo solo cinque giornate, hanno già ricevuto ventuno ammonizioni, tre espulsioni per somma di ammonizioni e tre espulsioni dirette, per un totale di ben trenta cartellini. Numeri che non hanno eguali in tutto il campionato di Serie D per la squadra calabrese, ma negli altri gironi c'è chi ha anche fatto meglio del Palermo in termini di fair play: Vastogirardi, Gelbison e Fidelis Andria hanno infatti raccolto solo tre ammonizioni.

Nel girone più "scorretto" di tutto il torneo dilettantistico, però, i ragazzi di mister Pergolizzi possono vantarsi non solo del primato in classifica ma anche di quello, appunto, per la correttezza, che di certo non sarà semplice da mantenere in un campionato ricco di agonismo: "...già nel primo derby di Messina se n'è avuto un assaggio, ma finché la difesa continua a reggere, i pochi cartellini possono solo essere una nota di merito per questa squadra, che adesso cerca di mantenere la propria porta inviolata anche al «Barbera»".