Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

serie d

Palermo, sei gli stranieri in campo: Santana il più prolifico nonostante l’infortunio. All’appello manca solo Marong

Sono 6 gli stranieri utilizzati dal Palermo in questo campionato: il gambiano è l’unico mai attualmente schierato da mister Pergolizzi

Mediagol40

"Sei gli stranieri in campo, all’appello manca solo Marong".

Titola così l'odierna edizione de 'La Gazzetta dello sport', facendo riferimento a tutti gli stranieri attualmente presenti nella rosa nel nuovo Palermo targato Hera Hora: in totale sono sette, sei dei quali sono già stati schierati in campo, ovvero Santana, Doda, Kraja, Mauri, Martinelli e Martin. Non ancora chiamato in causa da mister Pergolizzi, invece, il giovane difensore gambiano Buba Marong. Quella rosanero non è la squadra più esterofila del girone. In testa, infatti, c’è il Roccella, subito dopo l’FC Messina,  col Palermo ci sono Acireale e Troina, fino ad arrivare ad Acr Messina, Nola e Palmese, che ad oggi hanno schierato un solo straniero.

"[...] I più utilizzati finora sono stato stati Martin e Martinelli che hanno collezionato 21 presenze ciascuno, anche se il francese ha messo assieme un minutaggio maggiore. 20 le presenze di Kraja, 19 quelle di Doda (che prima dell’infortunio aveva saltato solo una gara perché richiamato dall’Albania). I meno impiegati, i 2 argentini, Santana (13 presenze) e Mauri (12). Nel primo caso però, la causa è il grave infortunio subito. Prima di allora Santana era titolare, oltre che il capitano e giocatore simbolo del Palermo. Mauri, invece, ha giocato meno per scelta tecnica. Qualcuno potrebbe pensare che nella lista degli stranieri del Palermo andrebbe inserito anche Floriano, visto che è nato in Germania, ad Albstadt, dove ha cominciato a giocare prima di trasferirsi al settore giovanile dell’Inter. Ma l’ex attaccante del Bari ha doppio passaporto e non ha mai indossato la maglia di alcuna nazionale tedesca".

Nonostante il suo tendine d’Achille abbia bruscamente ceduto in occasione dell'accesso derby contro l'Acireale, negandogli una buona fetta di stagione, l’argentino, che è rimasto al fianco dei suoi compagni, supportando la squadra dalla panchina sia per le gare casalinghe che per le trasferte, in termini di gol resta lo straniero più prolifico del Palermo con le sue 4 marcature.

"Un altro argentino, Nicolás Rizzo dell’Acireale, invece, comanda la classifica marcatori del girone: quello realizzato domenica scorsa contro il Castrovillari è stato il suo undicesimo centro stagionale. Fra gli altri stranieri del girone, bene anche 2 giocatori dell’FC Messina, l’argentino Coria e il francese Bevis, a segno rispettivamente 6 e 5 volte finora, e l’attaccante albanese della Cittanovese, Kacorri, prossima avversaria del Palermo, arrivato a dicembre e già a segno 3 volte in 8 partite", scrive il noto quotidiano.