serie d

Palermo, Ricciardo vuole sbloccarsi in trasferta: il centravanti rosanero a segno solo al Barbera

Il bomber nativo di Ficarra vuole sfatare il "tabù" trasferta, il groppone dei capocannonieri del campionato è ad un passo

Mediagol92

"Il bomber casalingo adesso vuole sbloccarsi lontano dal «Barbera»".

Apre così l'edizione odierna de Il Giornale di Sicilia parlando del centravanti del Palermo, Giovanni Ricciardo. Il bomber rosanero ha messo fin qui a segno tre reti, tutte al Barbera: due col San Tommaso, una col Marina di Ragusa. Nessun gol in trasferta, ma niente drammi. Due sole gare disputate, tra l'altro in campi piuttosto insidiosi come quello di Marsala e quello di Locri. Eppure nel corso della sua carriera il classe 1986 non si è mai fatto intimorire dalle trasferte: "Nei tre anni in cui ha festeggiato la promozione dalla D alla C, anzi, ha avuto una miglior media realizzativa giocando lontano dai propri tifosi", si legge sul quotidiano.

L'occasione contro l'FC Messina è delle più ghiotte per sfatare questo "tabù". Ricciardo in maglia rosanero ha anche avuto diverse occasioni per sbloccarsi, soprattutto all'esordio col Marsala: un rigore sprecato e la strepitosa parata di Russo su un suo colpo di testa. Adesso contro il Messina, allo stadio "San Filippo" (che dista meno di un'ora dal suo paese di origine, Ficarra) un'altra possibilità: "Uno stimolo in più per sbloccarsi anche lontano dal «Barbera» e tentare l’assalto alla vetta della classifica cannonieri: il gruppone di testa è ad una sola rete di distanza".