serie d

Palermo-ACR Messina, a tutto Donati: “Spero sia l’ultimo derby in D. Scalata fino alla A? I rosanero possono farcela”. E su Zamparini…

"Quella di Palermo è una tifoseria da Serie A ed è lì che dovrebbe stare. Anche contro il Messina sono sicuro che farà la propria parte, anche se si tratta di categorie inferiori è pur sempre un derby"

Mediagol92

"È un dispiacere, per me come per tantissime persone. Sono due tifoserie che meriterebbero di stare più in alto. Nel calcio possono accadere queste situazioni e bisogna avere la forza di risalire".

Inizia così l'intervista rilasciata dal doppio ex di Palermo e Messina, Massimo Donati. L'ex centrocampista adesso allena gli scozzesi del Kilmarnock, ma i suoi ricordi in rosanero e giallorosso sono indelebili: "Il Messina, negli ultimi anni, ha dimostrato di non avere questa forza, mentre al Palermo auguro di riuscire a fare in fretta questa scalata. Mi piacerebbe che ci riuscisse anche il Messina, perché sarebbe bello rivedere le due tifoserie in altre categorie. Spero che sia davvero l’ultimo derby in D".

46 presenze e due reti di Donati con la maglia del Palermo, che ha vissuto una delle stagioni che hanno dato l'avvio al fallimento della società: "No, affatto. Zamparini aveva un metodo tutto suo di gestire la società, per carità, ma sembrava poter essere una certezza sia dal punto di vista economico che da quello organizzativo. Chiaro, cambiava spesso allenatori e dirigenti, ma questo non significava che la società avesse dei problemi. Io sono arrivato a Palermo all’inizio di questa parabola discendente, che portò fino alla retrocessione in Serie B".

Anche in Scozia è arrivato la notizia della rinascita del Palermo: "Sì, è vero, anche qui se n’è parlato perché una società come il Palermo non passa inosservata e se succede una cosa del genere fa notizia. Certo, non se n’è parlato tantissimo, però la notizia è arrivata anche qua e per chi ha giocato nel Palermo non può non fare dispiacere".

La scalata dalla D ala A non è sicuramente semplice ma per Donati il Palermo può farcela: "Napoli, Fiorentina, Parma e altre società l’hanno fatta, non vedo perché il Palermo non possa riuscire a farcela. Ci vuole però alle spalle una società importante e sana, se ci sono tutti i requisiti giusti, anche i rosanero possono farcela. Supporto dei tifosi? È fondamentale, ma quella di Palermo è una tifoseria da Serie A ed è lì che dovrebbe stare. Anche contro il Messina sono sicuro che farà la propria parte, partite di questo tipo sono sempre speciali perché, anche se si tratta di categorie inferiori, è pur sempre un derby".