Partita fondamentale quella con il Carpi per l'allenatore Longo e il suo Frosinone in chiave promozione diretta. Ecco le sue parole in sede di conferenza stampa di presentazione del match.
serie b
Frosinone, Longo: “Abbiamo grande voglia di centrare l’obiettivo ma dobbiamo stare attenti…”
Le parole del tecnico del Frosinone, Moreno Longo, in merito alla partita importante di oggi contro il Carpi
POCHESCI - “Bisognerebbe chiedere a Pochesci quello che ha detto per capire da dove arriva questo suo pensiero. Sappiamo che domani, a tre turni dalla fine, sarà una gara importantissima. Decisiva lo sarà solo alla fine dei 90′ quando sapremo tutti gli altri risultati (tranne Cesena-Parma che si gioca domenica, ndr) ed allo stesso tempo sappiamo che il Frosinone è nella condizione di potersi giocare queste tre partite con la convinzione di fare un deciso passo in avanti di quello che abbiamo definito il nostro sogno”.
APPELLO AI TIFOSI - “Stabilire il perché è difficile. Mi verrebbe da fare questo tipo di considerazione, al di là dei punti fatti: io reputo questo campionato superiore a quello dello scorso anno. Lo scorso anno guidavo la Pro Vercelli, ci siamo salvati ma dico che in questo campionato avremmo fatto molta più fatica perché il torneo si è alzato di livello. Oggi il Frosinone ha gli stessi punti di un anno fa. E il Frosinone era a -1 dal Verona, oggi è a -1 dal Parma. A giocarci una promozione diretta, ieri come oggi. Ci deve essere in tutti noi la convinzione di fare qualcosa di importante. Chi ci segue crediamo che ci aiuterà. Per far sì che lo stadio sarà pieno all’ultima giornata col Foggia”.
FINE CAMPIONATO - "Faccio una premessa: riprendere l’annata come l’abbiamo ripresa e ripetere un campionato di questo livello non era facile e non era così scontato come si voleva far pensare. E’ vero che per 7 mesi e mezzo la squadra ha dimostrato di avere le capacità per ovviare a quanto accaduto la stagione precedente ma è vero anche che quando il Frosinone ha avuto difficoltà non ha reagito ma è caduto in qualche errore di troppo. Ora vedo una squadra che vuole superare qualsiasi tipo di ostacolo. E’ una squadra che è la prima a soffrire quando non si riesce a fare quello che tutti vorrebbero. Vedo una grandissima volontà da parte di ogni singolo giocatore per raggiungere l’obiettivo”.
SULLE ALTRE SQUADRE - “Non credo che esistano dinamiche che possano avvantaggiare o svantaggiare. Vale le singola partita. E noi dobbiamo essere concentrati sulla partita di Carpi, che deve accendere la miccia per gara di Chiavari della settimana successiva. Vogliamo che la partita di Foggia valga come la partita dell’anno, perché significherebbe che abbiamo fatto bene con il Carpi ed a Chiavari. Ma tutte le energie vanno sulla partita di domani”.
CARPI - “Bisognerà stare attenti ad una squadra che verrà qui a giocare con la testa libera senza avere nulla da perdere. E si sa che uno che ha la testa libera viene a giocare tranquillo, tira fuori delle partite nelle quali può succedere di tutto. Mi aspetto un Carpi che giochi in ripartenza, squadra pratica e pragmatica. Non verranno a snaturarsi. Sappiamo che ha giocatori davanti che amano attaccare la profondità. Dovremo essere bravi a gestire la palla, avere calma e pazienza. Le difficoltà per noi risiedono sia nel loro modo di giocare che nella libertà mentale di poterlo fare”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA