Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

serie d

Di Piazza: “L’America per me è stata un’opportunità. Il fatturato della mia azienda…”

Il vicepresidente del Palermo: "Oggi la mia impresa ha una disponibilità tantissimi immobili a disposizione dei nostri clienti fra New York e la Florida"

Mediagol92

"Uno dei primi ricordi che ho da piccolo è legato alle partite a calcio che facevamo per strada a San Giuseppe Jato. Ricordo la gioia e la spensieratezza di quei momenti".

Inizia così la lunga intervista rilasciata ai microfoni de La Repubblica dal vicepresidente del Palermo, Tony Di Piazza. L'imprenditore, nativo di San Giuseppe Jato, questa estate insieme a Dario Mirri ha rilevato il titolo sportivo del club rosanero. Il legame con la sua terra è sempre vivo, nonostante ormai viva stabilmente negli States:"È passato tanto tempo. Ma in fin dei conti il denominatore comune è sempre il pallone e la passione per il calcio".

Poi l'addio al piccolo paesino della provincia palermitano: "Avevo otto anni, di quel periodo in cui lasciammo San Giuseppe Jato per andare in Svizzera ricordo poco - ha raccontato Di Piazza -. Preferisco tenere a mente le partite di calcio con i miei amici in piazza. Ho ricordi più nitidi e consapevoli di quando invece siamo partiti dalla Svizzera per andare in America, anche perché avevo quattordici anni. Non era proprio un viaggio al buio perché c'erano dei parenti ad aspettarci in America che ci hanno dato supporto nella prima fase del nostro arrivo. In quel periodo quello americano era davvero un sogno. Si andava per cercare un futuro migliore, non solo condizioni di lavoro migliori, ma a volte semplicemente un lavoro per portare i soldi a casa".

Arrivato in America, Tony Di Piazza ha iniziato a lavorare nel campo immobiliare, riuscendo a fare le sue fortune: "Ho iniziato comprando e vendendo immobili. A volte correndo dei rischi che erano sì calcolati, ma che hanno dato dei risultati anche al di là delle aspettative. L'America per me è stata davvero un'opportunità che sono riuscito a fare fruttare. Oggi la mia impresa ha una disponibilità tantissimi immobili a disposizione dei nostri clienti fra New York e la Florida. Ci rivolgiamo a un mercato piuttosto vario e ampio. Il fatturato della mia azienda? Preferisco non rispondere a questa domanda. Non mi va di fare troppa pubblicità a queste cose. L'importante è che i tifosi sappiano che abbiamo la capacità per mantenere il nostro impegno".