palermo

Palermo-ACR Messina, Ricciardo sfida la sua città: l’attaccante alla ricerca del 100° gol in carriera

Una sfida dal sapore particolare per Giovanni Ricciardo, quella che si giocherà domenica tra Palermo e ACR Messina: il bomber rosanero sfiderà una delle due squadre della sua città

Mediagol22

Giovanni Ricciardo sfida l'ACR Messina.

Domenica pomeriggio, in occasione della dodicesima giornata del campionato di Serie D, l'attaccante del Palermo scenderà in campo contro una delle due squadre della sua città. Un avversario che, nonostante le sue origini e il suo passato, non lo ha convinto a rinunciare al club del duo Mirri-Di Piazza: "L'avversario di turno per il messinese cresciuto a Ficarra sarà quell'Acr Messina che - racconta l'edizione odierna de La Repubblica - ha provato insieme all'Fc Messina a ingaggiare la punta questa estate prima dell'interessamento del Palermo (...) Qualcuno lo ha anche fotografato a luglio con i dirigenti dell'Fc Messina mentre ascoltava le proposte del club. Appena c'è stata la possibilità del Palermo, però, Ricciardo non ha sentito ragioni". E, per lui, domenica sarà anche una prima volta, dato che, ad eccezione del derby dello scorso 29 settembre contro la squadra del patron Rocco Arena, il giocatore non ha mai giocato contro i giallorossi.

Al "Renzo Barbera", domenica, inoltre, potrà essere l'occasione per un riscatto. L'attaccante, infatti, ha qualche sassolino nelle scarpe nei confronti della squadra della sua città, che tanti anni fa avrebbe potuto permettergli di effettuare un grande salto di qualità: "Ma non chiedetegli se assapora il gusto di una vendetta contro quel Messina che quando militava in Serie A, sotto la proprietà Franza, non esercitò mai l'opzione per il riscatto sul suo cartellino aprendogli le porte del calcio professionistico. Lui risponderà che sì, forse poteva meritare una carriera migliore, ma alla fine è orgoglioso di quello che ha fatto".

L'obiettivo del bomber del Palermo, al di là dell'avversario, è quello di tornare al gol e di conquistare la vittoria, che manca da due giornate: "I rosanero - si legge sul noto quotidiano - non segnano da due partite e hanno bisogno che il loro capocannoniere, con otto gol in undici partite giocate di campionato su dodici giornate, ritrovi la via della rete. Ricciardo non esulta per un gol da troppo tempo: era il 3 novembre e al festival del gol con cui il Palermo ha battuto il Corigliano per 6-0 ha partecipato anche lui con una doppietta. Quella è stata anche l'ultima partita in cui la squadra di Rosario Pergolizzi ha centrato i tre punti e segnato almeno un gol prima degli attuali centottanta minuti di digiuno". Una rete domenica, inoltre, permetterebbe a Ricciardo di raggiungere la quota di 100 gol in carriera.