serie b

Palermo, record nazionali: in Serie B è la squadra con più convocati. Battuta anche la Juventus di Calciopoli

Mediagol77

Che il problema del Palermo sia serio lo si evince anche confrontando la situazione dei rosa nella stagione 2017/18 con la Juventus 2006/07 post Calciopoli. I bianconeri, che in quella stagione scesero in Serie B dopo l'inchiesta che sconvolse il calcio italiano, fornirono alle nazionali fino a 8 giocatori. I rosanero quest'anno rischiano davvero di surclassare quei numeri: in questo momento sono 9 i calciatori ufficialmente convocati dalle proprie nazionali per disputare gli incontri di qualificazione al prossimo Mondiale, ma il club del patron Maurizio Zamparini potrebbe rischiare di perderne altri 5, anch'essi arruolabili nelle rispettive compagini giovanili (per un totale di 14) e di affrontare la trasferta di Brescia con gli uomini contati.

JUVENTUS 06/07 - In quella stagione il club guidato da Didier Deschamps restò orfano di Gianluigi Buffon, Alessandro Del Piero, Mauro German Camoranesi, David Trezeguet, Jean-Alaine Boumsong, Valeri Bojinov e Robert Kovac, impegnati per le gare di qualificazione all'Europeo 2008, ai quali si aggiunse Giorgio Chiellini che presenziava in Under 21. La Juventus fu decimata nel mese di ottobre, mentre nelle gare che si disputarono a settembre i bianconeri non dovettero fare a meno di Del Piero, Trezeguet e Camoranesi che non erano stati convocati dai rispettivi commissari tecnici. La storia si è ripetuta poi nei mesi di novembre e marzo quando andarono in scene gli altri match internazionali, ma anche in questo caso le mancate convocazioni di alcune pedine importati come Pinturicchio fecero respirare i bianconeri.

Nel 2006 per consentire alla Juventus di non venir penalizzata dall'avere in rosa molti campioni, la Serie B mise una regola che prevedeva la possibilità del rinvio della partita nel caso in cui un club avesse più di due giocatori indisponibili a squadra per via delle convocazioni in Nazionale. Oggi però quella regola non è più valida e, come hanno ammesso dalla Lega di Serie B (leggi qui), sarà quasi certamente negato al Palermo, con i suoi 9 convocati, la possibilità di giocare in altra data.

Dal canto suo, Zamparini ha scritto ufficialmente a Carlo Tavecchio, presidente della Figc (leggi qui), e i tifosi rosanero hanno mostrato il proprio disappunto, facendo intendere di volersi rivalere con l'aiuto delle associazioni di categoria per la tutela dei consumatori (leggi qui).