Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

La preview

Milan-Inter, probabili formazioni: Pioli con Leao, Inzaghi rilancia Lautaro e Dzeko

MILAN, ITALY - FEBRUARY 25: Rafael Leao of AC Milan celebrates after scoring the opening goal during the Serie A match between AC Milan and Udinese Calcio at Stadio Giuseppe Meazza on February 25, 2022 in Milan, Italy. (Photo by AC Milan/AC Milan via Getty Images)

Il Milan di Stefano Pioli e l'Inter di Simone Inzaghi si affrontano nel derby di Milano valido per l'andata della semifinale di Coppa Italia: probabili formazioni, statistiche e curiosità sul match in programma quest'oggi a San Siro

Mediagol ⚽️️

Quasi tutto pronto per il derby di Milano valido per l'andata della semifinale di Coppa Italia 2021/2022. La sfida è in programma per le ore 21.00 nella splendida cornice dello stadio San Siro. Il Milan di Stefano Pioli ospita l'Inter di Simone Inzaghi in un vero e proprio big match in cui la posta in palio è decisamente sopra gli standard. Il nome della prima finalista del torneo non emergerà comunque stasera visto il ritorno della semifinale in programma attorno al 20 aprile (data che va ancora confermata).

Il Diavolo rossonero non sta attraversando il suo periodo di forma migliore visto il doppio pareggio rimediato contro Salernitana e Udinese che sono riuscite a fermare Giroud e compagni rispettivamente per due a due e uno a uno. La corsa della squadra di Pioli direzione scudetto ha subito, pertanto, una brusca frenata e il Milan è stato così scavalcato in classifica dal Napoli di Luciano Spalletti. Nel match odierno, la compagine milanese va, dunque, a caccia delle certezze sgretolatesi nell'ultimo periodo ma che hanno fin qui permesso all'undici di Pioli di essere ancora in piena corsa per la vittoria del massimo campionato italiano. Proprio l'ex allenatore di Fiorentina e Lazio, salvo sorprese, conierà un 4-2-3-1 a trazione offensiva. Maignan tra i pali, linea di difesa a quattro composta da Florenzi, Tomori, Romagnoli e Theo Hernandez. In mediana Bennacer e Kessie con il tandem di trequartisti formato da Messias, Krunic e Leao, a supporto dell'unica punta Giroud.

All'Inter di Simone Inzaghi il successo manca dal lontano 8 febbraio scorso quando i nerazzurri misero al tappeto la Roma di Mourinho nella sfida valevole per i quarti di finale di Coppa Italia. Poi il pareggio contro il Napoli, le sconfitte contro Liverpool e Sassuolo e il pari a reti bianche rimediato sul campo del Genoa. Un momento più nero che azzurro quello vissuto da Lautaro e compagni con lo stesso argentino che è a secco dal lontano 17 dicembre e che non ha ancora trovato alcuna gioia nel 2022. Derby del riscatto, dunque, da una parte e dall'altra. La possibilità di conquistare la finalissima della Coppa Italia alletta, e non poco, Pioli e Inzaghi che hanno bisogno di ritrovare le proprie certezze per affrontare al meglio il rush finale della corrente stagione agonistica. L'ex allenatore della Lazio si affiderà ad Handanovic in porta con la difesa a tre composta da Skriniar, De Vrij e Bastoni. Sulle fasce Dumfries e Perisic, mediano Brozovic con affianco Barella e Calhanoglu. I due attaccanti, eccetto sorprese, saranno Dzeko e proprio l'argentino Lautaro Martinez.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI MILAN-INTER

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, Romagnoli, T. Hernandez; Bennacer, Kessie; Messias, Krunic, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli.

A disposizione: Tatarusanu, Mirante, Calabria, Kalulu, Gabbia, Ballo-Tourè, Bakayoko, Castillejo, Saelemaekers, Brahim Diaz, Maldini, Rebic.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, A. Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, L. Martinez. Allenatore: Inzaghi.

A disposizione: I. Radu, Ranocchia, D’Ambrosio, Dimarco, Darmian, Vecino, Gagliardini, Vidal, Gosens, Caicedo, Sanchez, Correa.

ARBITRO: Mariani di Aprilia.

GUARDALINEE: Meli e Alassio.

IV UOMO: Massimi.

VAR: Irrati.

AVAR: Giallatini.

DOVE VEDERE MILAN-INTER IN TV

Milan-Inter, semifinale d'andata di Coppa Italia, sarà visibile in esclusiva in diretta su Canale 5. Inoltre, il derby di Milano sarà disponibile anche in streaming su Mediaset Infinity.