serie a

Champions League, quarti di finale: Chelsea all’esame Porto, il PSG a caccia di riscatto contro il Bayern Monaco

Mediagol8

Dalla scorsa finale di Lisbona al quarto di finale in cui bavaresi e parigini si giocheranno una fetta sostanziale della propria stagione.

Il Bayern Monaco si appresta a sfidare i parigini dopo aver surclassato, nel doppio confronto di Champions League, la Lazio di Simone Inzaghi sulle note del bomber polacco, Robert Lewandowski. In Bundesliga la formazione guidata da Hans-Dieter Flick vincerà il suo nono titolo consecutivo, confermando la programmazione impeccabile della dirigenza bavarese negli ultimi anni di dominio assoluto a livello nazionale ed internazionale. Il Bayern Monaco è, infatti, anche la detentrice in carica del titolo di Campione d'Europa in seguito alla vittoria contro lo stesso PSG nella scorsa finale della massima competizione europea.

Il Paris Saint-Germain arriva all'appuntamento dopo aver eliminato il Barcellona di Ronald Koeman. Resta scalfita nella memoria di appassionati di calcio ed addetti ai lavori la splendida vittoria della squadra parigina in Catalogna grazie alla tripletta personale dello strabiliante Kylian Mbappé. L'asso francese, già Campione del Mondo nonostante la giovane età, si è dimostrato un vero e proprio trascinatore per la franchigia parigina battendo praticamente da solo Messi e compagni. In Ligue 1 la formazione di Mauricio Pochettino insegue il Lilla, attualmente primo in classifica con tre punti di distacco su Neymar & Co.

Bayern Monaco-Paris Saint Germain non sarà mai una partita qualunque. I bavaresi inseguono la settima Champions League per confermarsi Campioni d'Europa e per arricchire notevolmente il proprio albo d'oro. I parigini sono alla caccia di riscatto dopo l'ultima finale della massima competizione europea persa per mano della rete di Kingsley Coman. Il quarto di finale in programma all'Allianz Arena rappresenta il decimo confronto tra le due forti e blasonate compagini. La prima volta nel 1994, quando George Weah faceva impazzire i tifosi parigini. Di fronte a quel PSG, reduce dal secondo campionato francese vinto, c'era il Bayern Monaco di Trapattoni. Il calciatore liberiano, che fece in seguito anche le fortune del Milan, trascinò la propria squadra alla vittoria praticamente da solo con una doppietta letteralmente sensazionale. Ventisette anni dopo si risfideranno per una gara scoppiettante, dalle mille emozioni e sfumature.

PARIS, FRANCE - SEPTEMBER 27:  Kylian Mbappe of PSG and Neymar of PSG touch hands during the UEFA Champions League group B match between Paris Saint-Germain and Bayern Muenchen at Parc des Princes on September 27, 2017 in Paris, France.  (Photo by Alexander Hassenstein/Bongarts/Getty Images)

Hans-Dieter Flick dovrà giocarsi uno degli appuntamenti più prestigiosi ed importanti della propria stagione senza l'ariete polacco, reduce da un infortunio con la propria Nazionale di appartenenza. Il tecnico tedesco farà pertanto affidamento all'esperienza di Neuer, chiamato a guidare la difesa bavarese che dovrebbe essere composta da Pavard, Boateng, Alaba e Davies. A centrocampo Flick dovrebbe affidarsi a Kimmich e Goretzka, chiamati a supportare il tandem offensivo composto, con ogni probabilità, da Sané, Müller, Coman e Gnabry.

Mauricio Pochettino sarà costretto a fare meno degli italiani risultati positivi dopo gli impegni con la Nazionale. Marco Verratti ed Alessandro Florenzi non saranno, dunque., disponibili per la super sfida contro il Bayern Monaco. Pertanto, l'ex tecnico del Tottenham proverà a ripartire dalle certezze: Keylor Navas a difendere i pali della formazione parigina ma soprattutto l'assetto tattico offensivo composto da Mbappé, Di Maria, Neymar e Kean. La difesa del PSG sarà composta da Kehrer, Marquinhos, Kimpembe e Kurzawa. In mediana Pochettino dovrebbe affidarsi a Gueye ed Herrera.

Secondo quanto riportato delle maggiori agenzie di scommesse sportive, il Bayern Monaco sembrerebbe essere nettamente favorito per questo match. Un eventuale successo dei Bavaresi è infatti fisso 1.95, mentre la vittoria del PSG è invece data a 3.60. Il pareggio tra le due compagini è dato dai bookmakers a 3.85.

La gara prevista per le ore 21.00 all'Allianz Stadium sarà trasmessa in diretta tv da SkySport. Basterà sintonizzarsi su SkySport Uno o sul canale 252 di SkySport per seguire tutte le emozioni del match. La partita è disponibile anche in streaming su smart tv, smartphone, pc e tablet tramite le applicazioni Sky Go e Now Tv.

Sfoglia le schede per approfondire