serie a

Champions League, quarti di finale: Chelsea all’esame Porto, il PSG a caccia di riscatto contro il Bayern Monaco

Mediagol8

Dei quattro quarti di finale è sicuramente quello con meno blasone, ma anche in questa circostanza il risultato è tutt'altro che scontato.

Il Chelsea dopo una prima parte di stagione tentennante ha deciso di rimuovere dall'incarico Frankie Lampard e di affidare la guida tecnica della Prima Squadra a Thomas Tuchel. I risultati sono stati eccezionali: i Blues sono tornati a ridosso della zona Champions League, ma nell'ultima giornata di Premier League hanno subito una batosta dal West Bromwich, con il match che è terminato 5-2. Nella massima competizione europea il cammino è stato convincente, dopo aver brillantemente superato il girone, negli ottavi di finale ha eliminato l'Atletico Madrid di Diego Simeone.

Il Porto è la vera sorpresa di questa edizione della Champions League, dotato di buone individualità ha eliminato negli ottavi di finale la Juventus di Andrea Pirlo, giocando un calcio solido e terribilmente efficace. Nel massimo campionato portoghese occupano la seconda piazza con sette punti di distacco dalla capolista Sporting.

I londinesi partiranno senza dubbio favoriti, ma i padroni di casa saranno pronti e preparati ad approfittare della minima distrazione degli uomini di Tuchel. Le due compagini si sono affrontate l'ultima volta nella fase a gironi della Champions League 2015, all'andata trionfò il Porto 2-1, mentre al ritorno si imposero i Blues con il punteggio di 2-0.

I portoghesi non superano i quarti di finale da 17 anni, quando hanno vinto la loro seconda Coppa Europea con José Mourinho in panchina. In questa fase per la seconda volta in tre stagioni, il loro ultimo quarto di finale è finito con una pesante sconfitta rimediata contro una squadra inglese. Il Chelsea vanta, invece, un formidabile record nei quarti di finale di UEFA Champions League, anche se questa è la sua prima apparizione in questa fase dal 2014.

Questa partita si giocherà all'Estadio Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia, dove si svolgerà anche la gara di ritorno. Uno stadio dove il Chelsea ha già ottenuto una grande vittoria in questa stagione di Champions League.

Fabio Conceicao mantiene il classico schieramento con il 4-4-2: a proteggere Marchesin dovrebbero essere schierati Manafà, Pepe, Mbemba e Zaidu. Il centrocampo a quattro sarà formato da Luis Díaz, Uribe, Otávio, Corona che dovrebbero agire alle spalle di Marega e Evanilson.

Thomas Tuchel invece dovrà sciogliere il nodo Kante, che è in dubbio. Per il resto ha le idee già chiare. Il modulo dovrebbe essere il 3-4-1-2, con Apzilicueta, Christensen e Rudiger davanti a Mendy. Il centrocampo dovrebbe essere composto da Marcos Alonso, Kante, Mount e James, mentre in avanti Ziyech e Havertz supporteranno l'unica punta Timo Werner.

La gara è prevista per mercoledì alle ore 21 e si giocherà sul campo neutro dell'Estadio Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia. Il match sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport football o sul canale 251 di Sky Sport. La partita è disponibile anche in streaming su smart tv, smartphone, pc e tablet tramite le applicazioni Sky Go e Now Tv.