Nicola Rizzoli a tutto campo. L'arbitro internazionale ha concesso un'intervista a 'La Gazzetta dello Sport', in cui ha raccontato il suo stato di forma, tornando anche su alcune decisioni assunte durante le recenti partite. Decisioni su cui si è discusso a più riprese.
serie a
Rizzoli: “Tutto su quel Carpi-Genoa e le polemiche di Gasperini. L’espulsione di Izzo…”
L'arbitro di Mirandola torna sulla gara vinta dagli emiliani contro i rossoblù quattordici giorni fa.
Primo oggetto di discussione l'eventuale ritiro del fischietto originario di Mirandola. "Ritirarmi? Ma quando mai... Sono motivato come a inizio carriera e i test atletici di questi giorni hanno tempi ottimi. C’è chi ha stravolto alcune frasi dette durante il raduno Uefa. Ripeto il concetto: sono uno che fa un passo alla volta. Quindi, ora sono concentrato sul campionato, poi sarà la volta dell’Europeo. So bene che c’è un limite a 45 anni: li farò in autunno, ma esistono le deroghe. Specie per gli arbitri top class".
Bonucci -"La cosa che mi ha dato più fastidio è stato quel polverone, creato dal nulla peraltro. Quella foto fatta girare sui social e accompagnata da commenti di ogni tipo non rispecchia la realtà dei fatti. Ok i nuovi mezzi di comunicazione, ma chi fa questo di professione dovrebbe stare più attento e dare informazioni complete. Si è preso un frame e da quello si è dato per scontato addirittura che ci fosse stata una testata. Altre foto danno il senso della distanza e poi basta vedere il video per capire che non c’era nessun caso Bonucci", ha aggiunto Rizzoli.
Moviola in campo -"Nessuno di noi è contrario alla tecnologia, può solo farci piacere - premette Rizzoli -. Ma deve essere certa, come sul gol non gol. Ad esempio l’uso del fuorigioco può dare dei problemi: basta fermare l’immagine un attimo prima o dopo per cambiare decisione".
Carpi-Genoa - Nel corso dell'intervista riflettori puntati anche sul match disputato il 16 aprile al Braglia di Modena tra il Carpi e il Genoa. La direzione arbitrale di Rizzoli ha scaturito diverse polemiche: un'espulsione all'indirizzo di Izzo, al termine del primo tempo, ha di fatto ribaltato le sorti dell'incontro con il Carpi - che era sotto di un gol - capace di rimontare e vincere per 4-1.
La risposta di Rizzoli -"Andiamo con ordine. Intanto Gasperini sostiene di essere stato allontanato con la moviola durante l'intervallo di quella gara. La verità è che aveva protestato per il recupero lungo. Con me in modo accettabile, con il quarto uomo no. Glielo abbiamo spiegato al rientro in campo. Tutto qui - ha spiegato Rizzoli -. Sul recupero aggiuntivo e l’espulsione di Izzo dico che io avevo dato 4 minuti perché erano entrate 4 barelle in campo. Poi Izzo ci ma messo 80 secondi per uscire: ho fatto presente a tutti che avevo fermato il cronometro. Ecco perché siamo andati oltre i 5 minuti e in quei secondi ha segnato la seconda rete il Carpi - ha proseguito -. Il secondo giallo non c’era? Situazione al limite, ognuno può fare le considerazioni che vuole. Come il giallo dato a Iniesta: c’era la chiara occasione da rete e quindi il rosso diretto? Ci sono pareri diversi, trovo fuori luogo le discussioni".
© RIPRODUZIONE RISERVATA