di Anthony Massaro
L'EX PALERMO
Palermo, magia Santana: Mario sfida il tempo con l’Athletic Club, San Lorenzo…
L'argentino puro, quello di Comodoro Rivadavia. Mario Alberto Santana è nato in una delle città più popolate della terra albiceleste. Luogo nel quale, la metropoli e gli altopiani (montagne desertiche circostanti) indicano la bellezza sia naturale che umana che non è oscurata da pozzi petroliferi, piattaforme di perforazione e densa urbanizzazione. La stessa bellezza che ha garantito, volteggiando e regalando magie sul rettangolo verde - il classe 1981 - per oltre un ventennio, senza mai essere offuscate, dalle giovanili del San Lorenzo fino agli ultimi saggi balistici d'alta scuola sullo stretto con il PalermoFC targato Hera Hora, che ha potuto godersi (insieme al suo pubblico) le ultime gesta clacistiche di un uomo baciato dal talento, l'anno della vittoria del girone I di Serie D e la prima stagione tra i professionisti in C.
"Ultime gesta" si fa per dire! Le sorprese, nella vita come nel calcio sono sempre pronte a scombussolare i piani e ricreare nuove emozioni. Ecco, proprio quest'ultima ha valori ben più profondi della frase stessa. Il cuore che batte, la sfera di cuoio che rotola. Forse quarantuno anni e una nuova vita da collaboratore tecnico nel Palermo targato City Group non erano abbastanza per Mario, abbastanza per mettere un punto. Il calcio, quello giocato e pulsante, è tornato a bussare forte alla porta dell'anima di Santana e l'uomo simbolo della rinascita rosanero non ha potuto dire di no. Lui che tra i grandi dell'Olimpo calcistico italiano ha dimostrato ampiamente di poterci stare, non si dimostra neanche per un attimo intimorito dall'idea di ripartire da ancora più indietro dell'ultima volta. La Serie D può aspettare, per chi guarda il calcio con gli occhi del bambino sognatore.
Ecco la sua Eccellenza! Sembra uno scherzo del destino, ma per l'ex attaccante di Napoli e Fiorentina che ha giocato e segnato in Champions League, sarà ancora una volta il rosanero - ormai diventato seconda pelle - il colore dominante della sua nuova avventura. Ma l'incrocio con la fatalità non è terminato qui. San Lorenzo, il quartiere del capoluogo siciliano, sarà la sua prossima destinazione, dove giocherà per l'Athletic Club Palermo. Resuttana San Lorenzo microcosmo di Palermo, il quartiere omonimo della città argentina situata nella provincia di Santa Fe, come nuova calcistica di Mario. L'ultima, forse, combinazione astrale che il calcio ha in programma per Santana. Se si pensa che la vita professionistica di Mario è iniziata nello scorso millennio al San Lorenzo nel Torneo di Clausura del 2001 nella terra di Diego Maradona e Lionel Messi, allora diventa tutto più chiaro e suggestivo.
Da San Lorenzo a San Lorenzo. Mario Alberto Santana dopo due anni nei quali aveva - apparentemente - deciso di ritirarsi dall'attività agonistica, tornerà ad indossare gli scarpini nella stagione 2023-2024, con gli occhi, l'entusiasmo e le forza di un bambino che insegue il suo sogno, correndo in salita su un prato verde o un campo sterrato, basta che ci sia una ed una palla da coccolare, pettinare, calciare forte fino ad infrangere le inesorabili leggi del tempo. Il suo prossimo campionato sarà il girone A di Eccellenza siciliana. Torneo in cui parteciperanno squadre abbastanza note come: Enna (in caso di mancato ripescaggio), Nissa e Pro Favara. Un tris di compagini pronte a candidarsi fermamente al ritorno in Serie D, ma occhio ai prodigi in salsa albiceleste per palati fini della pedata, in grado di incantare ed esaltare fantasia e passione sugli spalti. Il rinominato Athletic Club ha il suo top player e potrebbe sognare in grande dopo la salvezza raggiunta in extremis lo scorso anno. Secondo indiscrezioni raccolte dalla redazione di Mediagol.it la società del presidente Gaetano Conte - costituita da un organigramma dirigenziale prevalentemente tifoso del Palermo - ha pensato e concluso la trattativa con Santana in tempi brevissimi. L'ex giocatore del Genoa si è dimostrato subito entusiasta della proposta e motivato per questa nuova avventura tra i dilettanti dopo due stagioni di stop. L'intenzione dell'italo-argentino è quella di continuare più a lungo possibile quest'avventura e non per un solo anno. Un'idea nata dalla voglia di inserire in seno alla rosa guidata da Vincenzo Giannusa un profilo che aiuti il club palermitano a crescere fuori e dentro il rettangolo verde. La folle idea tradotta in realtà. Santana ancora rosanero, una storia da favola!
© RIPRODUZIONE RISERVATA