di Anthony Massaro
PLAYOFF SERIE B
SudTirol-Bari, le probabili formazioni: Mignani sfida Bisoli. Cheddira vs Odogwu
Quasi tutto pronto per SudTirol-Bari. Il match - valido per l'andata delle semifinali dei playoff di Serie B - è in programma alle ore 20.30 al 'Nerone Claudio Druso'. Le squadre campioni del girone A e C della scorsa Lega Pro, da neopromosse, oggi si giocano un posto in finale. Una delle matricole due avrà la possibilità di giocarsi un posto nella prossima Serie A, con top club della categoria come Parma e Cagliari, impegnate domani all'Unipol Domus.
La compagine bolzanina, che ospiterà il primo atto tra le proprie mura, ha disputato un turno in più rispetto alla squadra di Michele Mignani. Infatti, di recente, la formazione di Pierpaolo Bisoli ha eliminato la Reggina guidata da Filippo Inzaghi - battuta 1-0 - con il gol di Daniele Casiraghi al minuto 89'. Mentre, grazie al terzo posto raggiunto nella regular season, i galletti inizieranno la competizione a partire da questa sera, dopo un lungo stop.
Oltre ad esser SudTirol-Bari, sarà anche un grande confronto tra i due bomber delle rispettive squadre: Odogwu e Cheddira. Trascinatori a suon di gol, che hanno marcato il tabellino nove e diciassette volte. Con il centravanti marocchino decisamente più avanti rispetto al primo citato. Per quanto concerne i numeri delle compagini, oggi impegnate in questa grande partita: il club di Bolzano è la terza miglior difesa del torneo con trentaquattro reti subite. Mentre i pugliesi sono il secondo miglior attacco della regular season con cinquantotto centri siglati.
SudTirol-Bari, Mignani: “Nessuno ci avrebbe messo in questa griglia. Formazione…”
—Il Bari di Mignani non ha subito affatto il salto di categoria, il 4-3-1-2 visto ha denotato funzionalità, duttilità ed efficacia nell'applicazione di entrambe le fasi di gioco per tutto il campionato cadetto. Piacevole la sfrontatezza della squadra nel tenere volutamente alto il baricentro, linee corte, alte e aggressive, sempre pronte ad accorciare con fare sincrono e sequenziale sulla sfera. Nel vigore del pressing alto portato dalle prime punte e trequarti a sporcare il primo possesso dell'avversario c'è tutta la voglia e l'indole della squadra pugliese di andarsi a prendere sfera ed inerzia dell'azione in quasi ogni partita. Abbassando raggio d'azione e serrando maggiormente i ranghi solo ed esclusivamente nelle sfide nelle quali l'avversario pareva avere la meglio, grazie anche ad un tasso tecnico superiore.
SudTirol-Reggina 1-0: Casiraghi manda in estasi il ‘Druso’. Bisoli elimina Inzaghi
—Pierpaolo Bisoli è la figura che meglio simboleggia l'essenza del SudTirol. Umile, meticoloso, stacanovista. Grande motivatore ed astuto tattico. Ha preso in corsa una rosa non sua, dopo tre sconfitte in tre giornate condotte dal mister ad interim Leandro Greco. L'ha modellata tatticamente, compattandola in un 4-4-2 solido e funzionale. Ha raggiunto contro ogni pronostico il sesto posto in classifica, totalizzando ben cinquantotto punti, attraverso un calcio ben specifico: baricentro basso, squadra cortissima e grandi capacità di produrre un'esasperante densità nella propria metà campo. La fase offensiva è basata principalmente dalle ripartenze fulminee.
Evidente che per scardinare difese di tale lignaggio, al Bari servirà alzare qualità , imprevedibilità e indice di pericolosità in fase offensiva.
LE PROBABILI FORMAZIONI
—SÜDTIROL (4-4-2): Poluzzi; Curto, Zaro, Vinetot, De Col; Rover, Tait, Fiordilino, Belardinelli; Mazzocchi, Odogwu. All. Bisoli
BARI (4-3-1-2): Caprile; Dorval, Di Cesare, Vicari, Mazzotta; Maita, Maiello, Benedetti; Folorunsho; Cheddira, Esposito. All. Mignani
Arbitro: Dionisi di L’Aquila
Assistenti: Carbone - Di Iorio
IV: Meraviglia
VAR: Banti
AVAR: Pezzuto
DOVE VEDERE IL MATCH
—La semifinale d'andata dei play-off di Serie B, Südtirol-Bari con calcio d'inizio alle 20:30, sarà visibile in diretta streaming su Dazn, e in televisione su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport (canale 251). La partita potrà essere vista in streaming anche su Helbiz Live e in pay-per-view su OneFootball.
© RIPRODUZIONE RISERVATA