di Anthony Massaro
PREMIER LEAGUE
Chelsea-Luton Town, le probabili formazioni: Pochettino punta su Jackson. Out Mudryk
Conquistare punti pesanti sarebbe opportuno e provvidenziale. Il Chelsea dopo un pareggio contro il Liverpool ed il ko tra le mura del West Ham è pronto a sfidare la matricola Luton Town - a Stamford Bridge - a partire dalle ore 21.00. Il tanto agognato primo successo dell'era Pochettino non servirebbe solamente sotto il profilo numerico. Una vittoria assurgerebbe a rivitalizzante psicotonico, specie per un gruppo immerso nella ricerca di equilibri, sincronismi ed autostima.
Topiche individuali a mortificare sistematicamente il match intenso e ben interpretato sul piano tattico contro la formazione di Moyes nell'ultimo turno. Dazi letali di una fase difensiva blues che hanno compromesso puntualmente compattezza, indole propositiva, sprazzi di buon calcio. Tratti lodevoli e meritori di cui, non v’è traccia a referto. Il pesante tre a uno rifilato dal West Ham nel derby londinese, chiama la squadra di Mauricio Pochettino a rialzarsi sotto l'aspetto mentale e dare continuità alle ultime prestazioni, che comunque ci sono stante, a prescindere dai risultati.
Anche contro il Luton Town ci si dovrà aspettare un Chelsea disegnato nel consueto 3-4-2-1 audace e propositivo: baricentro alto come la linea del pressing, squadra corta e aggressiva, possibilmente fluida e concreta in transizione e nella tessitura delle trame offensive. Davanti a Sanchez, Disasi, Thiago Silva e Colwill comporranno la linea difensiva. Gusto e Chilwell agiranno da esterni alti, con Fernandez e Caicedo tandem di interni in linea mediana. Nel tridente, Sterling e Gallagher agiranno alle spalle di Jackson, che occuperà il ruolo di punta centrale.
Il neopromosso Luton Town ha iniziato la stagione di Premier League con un sonoro 4-1 rifilatogli dal Brighton di Roberto De Zerbi, mentre il secondo turno - che doveva disputare in casa contro il Burnley - è stato rinviato. Oggi - al suo cospetto - il noto Chelsea di Pochettino, desideroso di riscatto ed affamato di punti.
Basta leggere l'ultima formazione schierata da Robert Edwards per dedurre che il tecnico ha dovuto fare di necessità virtù. Impattando la massima serie inglese con buona parte della squadra che ha vinto i playoff di Championship. Dato esplicativo che legittima perplessità ed interrogativi in merito al campionato di alto livello da affrontare.
LE PROBABILI FORMAZIONI
CHELSEA (3-4-2-1): Sanchez; Disasi, Thiago Silva, Colwill; M. Gusto, E. Fernandez, Caicedo, Chilwell; Gallagher, Sterling; Jackson. Allenatore: Pochettino
LUTON TOWN (3-5-2): Kaminski; Andersen, Lockyer, Bell; Kabore, Chong, Nakamba, Ruddock, Giles; Morris, Adebayo. Allenatore: Edwards
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA