Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

I dati

Serie B, l’età è un fattore: il dato è sorprendente. Il Palermo…

Serie B, l’età è un fattore: il dato è sorprendente. Il Palermo… - immagine 1
I dati sull'età media rivelano un collegamento fra questa statistica e posizione in classifica
Mediagol ⚽️

Nel calcio odierno avere una squadra più giovane o più esperta può essere un fattore da considerare. La Serie B non è esente da questo calcolo e, al contrario, ne esalta la veridicità. Consultando la speciale classifica riguardante l'età media dei calciatori, si evince quanto questa faccia nell'economia di una stagione.

LE SQUADRE GIOVANI

—  

Il dato più rilevante è sicuramente quello riguardo a un'età media più giovane: Nelle prime 8 del campionato cadetto ben 7 di queste hanno una media minore ai 27 anni. In questa speciale classifica tra le prime 10, 7 si trovano nei vertici della classifica, spiccano Sassuolo con poco più di 25 anni di media e la Juve Stabia, avendo poco meno di 25. Il Palermo si piazza sesto con una media di 26,3 anni. La capolista Pisa e lo Spezia si  trovano invece appaiate a 26,2. Unica eccezione la Cremonese, che è tra le squadre più vecchie (27,9)  ma si trova al quarto posto di Serie B.

LE SQUADRE ESPERTE

—  

Dalla stessa classifica si evince anche che le squadre più esperte in questa fase stanno faticando non poco: nelle ultime 10 posizioni della classifica fanno parte ben 7 squadre con un'età media di 27 anni o superiore. Spicca il Sudtirol con una media di quasi 30 anni, seguito da Bari e Catanzaro con una media di 28,5 anni. Il Frosinone è forse la più grande eccezione: con la media di 24,9, più bassa di tutta la B, si trova all'ultimo posto della cadetteria.

IL CONFRONTO CON L'ANNO SCORSO

—  

Lo scorso anno non è stato tanto diverso in tal senso: 3 delle ultime 5 squadre che hanno occupato la classifica si trovavano tra i primi posti per media più alta, si parla di Ascoli (27,9), Lecco (27,7) e Bari (27,6). Anche tra le promosse in A il trend è uguale a questa stagione, con tutte e 3 le squadre tra i primi posti per età media più bassa: Como (26,5), Venezia (25,5) e Parma (25,4).

Il Palermo l'anno scorso aveva una media di circa 27 anni, tra le peggiori della categoria. I rosanero hanno quindi abbassato l'età media e sperano anche di cambiare il risultato, che li ha visti finire il campionato con tanti rimpianti e delusione.

 

tutte le notizie di