Il Palermo è sempre più vicino alla ripresa del campionato di Serie B e, in vista della sfida del "Renato Curi" di Perugia, il tecnico rosa Eugenio Corini sta preparando il proprio scacchiere tattico incontrando alcune difficoltà.
apertura
Palermo, scelte quasi obbligate per Corini in difesa. Ballottaggio tra Saric e Broh
Nel reparto più arretrato, il tecnico di Bagnolo Mella ha letteralmente gli uomini contati: Ales Mateju, Ionut Nedelcearu ed Ivan Marconi sono gli unici difensori al 100% della propria forma, mentre Davide Bettella sta continuando a svolgere lavoro differenziato insieme ad Alessio Buttaro, con quest'ultimo fermo ai box da ottobre. Ancora da ufficializzare, infine, l'acquisto dell'uruguaiano Renzo Orihuela, confermato dal portale della Lega Serie B ma non dal club di Viale del Fante.
L'eclettico laterale Mateju è in grado di ricoprire più ruoli grazie alla propria duttilità, con il ceco ex Brescia che potrebbe anche presentarsi come centrale di destra in una difesa a tre come più volte dimostrato in questa stagione. Tuttavia, viste anche le recenti cessioni, alcune ufficiali ed altre in dirittura d'arrivo, come quelle di Accardi, Crivello, Pierozzi, Doda e Devetak, Corini non riesce a trovare alternative sulle corsie basse. Manca specialmente un'alternativa a Marco Sala sulla sinistra, ricordando la recente beffa di calciomercato con Paulo Azzi che è stato soffiato dal Cagliari. Il binomio dirigenziale composto da Leandro Rinaudo e Luciano Zavagnovaglia alcuni nomi per l'alternanza con il difensore arrivato dal Sassuolo ma Corini dovrà ragionare pensando al presente ed agli uomini attualmente a disposizione.
In zona nevralgica sono praticamente le presenze di Claudio Gomes e di Jacopo Segre, pedine inamovibili dello scacchiere tattico del tecnico di Bagnolo Mella, con il francese classe 2000 che tornerà in cabina di regia visto il lungo stop che attende lo sloveno Leo Stulac. Completerà il reparto di centrocampo uno tra Jeremie Broh e Dario Saric, con l'italo-ivoriano leggermente favorito ad occupare il posto visto il recente rientro in gruppo dell'italo-bosniaco.
Infine, in avanti pochi dubbi per Corini, con il capitano e bomber Matteo Brunori che sarà affiancato dai soliti Francesco Di Mariano e Nicola Valente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA