serie a

Serie A, Sky e i diritti tv: “Proposte diverse soluzioni alla Lega A, ma nessuna risposta ricevuta”

RIO DE JANEIRO, BRAZIL - MARCH 14: A camera crew member works in an empty stadium during a match between Flamengo and Potuguesa as part of the Rio State Championship 2020, to be played behind closed doors at Maracana Stadium on March 14, 2020 in Rio de Janeiro, Brazil. The Government of the State of Rio de Janeiro issued a list of new guidelines to help prevent the spread of the coronavirus (COVID-19) which included the matches must be played behind closed doors and no public. According to the Ministry of Health, as of Friday March 13th, Brazil had 98 confirmed cases of coronavirus. (Photo by Bruna Prado/Getty Images)

Il CEO di Sky Italia ha chiesto nuovamente alla Lega Serie A di discutere il problema legato ai diritti tv

Mediagol52

La questione dei diritti tv.

Da giorno 4 maggio l'Italia è entrata ufficialmente nella "Fase 2" dell'emergenza Coronavirus, che ha concesso ai cittadini maggiori libertà rispetto ai due mesi precedenti di lock-down: sono state riaperte molte attività lavorative, ed è stata concessa anche la possibilità di svolgere attività fisiche individualmente evitando gli assembramenti e rispettando le misure di sicurezza necessarie.

Dopo le molte polemiche portate avanti dalla FIGC, l'AIC e tutti i club della Lega Serie A, il Governo italiano, nella figura del Ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora, ha chiesto e ottenuto dal comitato tecnico-scientifico il permesso di far allenare i giocatori nei propri centri d'allenamento.

Mentre gli organi sportivi e del mondo del calcio stanno cercando di comprendere se e quando sarà possibile riprendere il campionato di Serie A, rimangono molte problematiche da risolvere, come quella legata ai diritti tv. Nelle prime fasi dell'emergenza i vertici di Sky si erano duramente scontrati con i presidenti della Lega e con Spadafora in merito alla possibilità di trasmettere le gare online, e ancora oggi le due parti non sono riusciti a trovare un punto di comune accordo.

A commentare tale situazione è intervenuto il CEO di Sky Italia, Maximo Ibarra, che ai microfoni di ANSA ha chiesto nuovamente alla Lega un incontro per prendere una decisione insieme. Queste le sue parole:

"Ci auguriamo che l'Assemblea di domani sia finalmente l'occasione giusta in cui i rappresentanti dei club di Serie A possano prendere in serio esame la proposta di dialogo che da settimane facciamo loro. In tutta Europa, in Germania, in Francia, in Gran Bretagna, le leghe e i broadcaster stanno affrontando insieme questa grave emergenza trovando delle soluzioni equilibrate e di interesse generale. Sky ha proposto diverse soluzioni ma non ha ricevuto alcuna risposta. L'auspicio per domani è che anche in Italia, come in tutta Europa, la Lega Serie A ritrovi quel suo spirito costruttivo che ha contrassegnato molti anni di collaborazione con Sky".

tutte le notizie di