L'Empoli, con l'obiettivo salvezza già ampiamente archiviato nelle scorse settimane, si prepara all'ultima trasferta della propria stagione nel prestigioso stadio Olimpico di Roma contro la Lazio, match in programma questo sabato alle 21.00 e valido per l'ultima giornata di Serie A 2022/2023. Queste le dichiarazioni in sala stampa alla vigilia del tecnico degli azzurri, Paolo Zanetti:
serie a
Lazio-Empoli, Zanetti: “Non siamo stanchi. Paura di retrocedere? Mai avuta perché…”
"Il campionato finisce domani e non oggi. Abbiamo la mentalità di far bene, come abbiamo dimostrato anche a Verona. Affronteremo la partita con grande rispetto di un avversario che ha fatto un gran campionato e gioca bene. Stanchezza non ne vedo, abbiamo cementato il nostro rapporto e c'è un po' di malinconia veder finire la stagione. Siamo stati molto bene insieme e ci dispiace che finisca, ma si ripartirà dopo il giusto riposo per ricaricare le pile".
Il momento più difficile della stagione - "Non c'è mai stato un momento critico per quanto riguarda la classifica, siamo sempre stati oltre la zona-retrocessione. C'è stato un periodo in cui abbiamo avuto una crisi di risultati e abbiamo dovuto scavare dentro noi stessi per cercare le motivazioni. Onestamente paure non ne ho mai avuto, perché nel nostro mestiere non bisogna aver paura. Ero molto motivato, come lo sono oggi, ma in quel momento arrivavo in un Empoli che aveva fatto un buon campionato ma aveva cambiato tanto. Le aspettative erano alte, la sfida era importante ed era quello che cercavo. Ho sempre fatto questo tipo di scelte, questo l'ho fatto perché ero convinto di arrivare in un ambiente perfetto. Una squadra sì da riamalgamare ma in un ambiente che conoscevo già".
E sui tifosi - "Non ci hanno mai abbandonato e ci hanno sempre stimolato. Questa cosa l'abbiamo avvertita sempre. In un ambiente così familiare avere una tifoseria del genere è tutt'altro che scontato. Rappresenta un punto di forza per noi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA