La Sampdoria ha concluso il suo ritiro in Lombardia. Salutato Livigno, tornerà a Genova dove resterà due giorni a riposo. Per mercoledì pomeriggio è fissata la ripresa degli allenamenti a Bogliasco. La compagine di Pirlo con la vittoria sulla Pro Patria per tre a uno, ha definitivamente concluso il primo ciclo di amichevoli che era iniziato con il largo successo sulla RappresentativaValtellinese.
AMICHEVOLE
Sampdoria-Pro Patria 3-1: Verre titolare di Pirlo, La Gumina in gol. Palermo lontano
L'allenatore ex Juventus sta programmando la nuova stagione con un'ideologica tattica ben salda nella mente. Sarà il 4-3-3 l'abito che Pirlo proverà a far indossare ai suoi ragazzi. Ricerca dell'ampiezza, impostazione dal basso e triangolazioni nella metà campo avversaria. Un sistema di gioco propositivo che presuppone sovrapposizioni dei terzini, inserimenti dei centrocampisti e attaccanti esterni in grado di venire dentro al campo creando superiorità numerica con dribbling e giocate d'alta scuola.
Nell'ultima uscita amichevole contro il club di Lega Pro, nella squadra blucerchiata, Valerio Verre è stato schierato dal primo minuto come mezz'ala. Il fantasista scuola Roma, reduce da un semestre poco brillante in forza al Palermo, è finito sotto la lente d'ingrandimento di Pirlo che vuole testarne fino in fondo le sue qualità, prima di sceglierne il futuro. L'ex Pescara e Perugia accetterebbe di buon grado il ritorno nella famiglia City Football Group, ma al momento è tutto in stallo. Nel frattempo, Valerio contro la Pro Patria ha fatto intravedere qualcosa di interessante all'interno del sistema di gioco coniato dall'ex calciatore di Inter e Milan, oggi in banchina blucerchiata. Positivo, invece, l'ingresso in campo nella ripresa di un altro ex Palermo: Antonino La Gumina, autore del gol del definitivo 3-1.
© RIPRODUZIONE RISERVATA