Nicola Legrottaglie è il nuovo head of performance della Sampdoria. L'ex calciatore del Catania è stato presentato alla stampa dall'Ocean Live Park al Waterfront di Levante. In compagnia del neo tecnico Andrea Pirlo, Legrottaglie si è soffermato sulla scelta dell'allenatore e sull'obiettivo del club per la prossima stagione in cui la Sampdoria sarà protagonista in Serie B. Ecco, di seguito, le sue dichiarazioni.
sampdoria
Sampdoria, Legrottaglie: “Se qualcuno vincerà è perché sarà stato migliore di noi”
"Sono felice ed entusiasta di iniziare questa avventura con una progettualità così lungimirante. Il mio ruolo sarà gestire l'area tecnica. Sono felice per fare grandi cose con questo club e con un tecnico in cui noi crediamo tantissimo e abbiamo inseguito per tanto tempo. Avevamo messo altri profili ma Andrea ci ha colpito, è quello che volevamo e vogliamo dimostri quanto è forte. Noi siamo convinti che lo trasmetterà all'ambiente, al pubblico e ai giocatori", dichiara Legrottaglie.
"Aggiungerei il valore dell'umiltà: riconoscere i punti di forza e i punti deboli. Migliorare questi ultimi e puntare sui nostri punti di forza. L'umiltà è alla base di questo progetto - afferma l'ex Catania - ma siamo convinti di fare bene quello che ci siamo prefissati e fare quello che il club ci ha chiesto. Noi vogliamo dire che daremo il massimo. Se qualcuno vincerà è perchè sarà stato migliore di noi ma noi vogliamo dare il massimo".
Legrottaglie chiosa così: "La scelta di Pirlo nasce dall'identità del club. Andrea sposa in pieno la nostra identità per cercare un calcio che convinca la gente ad amarlo. La mia speranza, che diventa certezza, è che abbiamo vinto insieme al Milan uno scudetto. E la speranza è vincere insieme di nuovo. Se siamo qua, non lo vedo come un caso ma una coincidenza importante. Abbiamo già le idee chiare su come strutturare la squadra. Sui profili che rientreranno e verranno valutati. Bisognerà creare il giusto mix. Fra giocatori che conoscono le dinamiche di questo calcio e di giovani promesse. Puntiamo molto sugli Under 23. Da domani inizieremo a costruire la migliore rosa che vogliamo fare".
© RIPRODUZIONE RISERVATA