Quanto può pesare sull'economia di una stagione una singola partita?
primo piano
Il calciomercato nelle mani di Corini: quello che deve fare il tecnico per sbloccare trattative importanti
Il Palermo prepara la sfida decisiva con l'Empoli. Se il Palermo vuole puntare a convincere giocatori di spessore ha bisogno di un risultato positivo.
Domenica al Castellani, nel match tra Empoli e Palermo, ci saranno soltanto tre punti in palio, la matematica parla chiaro, eppure pesano come fossero 10 per i rosanero. Non è la classica frase fatta, non è una delle 20 finali che attendono la squadra di Corini da qui alla fine del campionato, ma è davvero lo snodo cruciale di tutta la stagione. Non c'è solo un discorso puramente quantitativo a fare la differenza. E' vero che dovesse perdere il Palermo andrebbe a 7 punti dalla salvezza, ma con le altre che vanno a passo di lumaca l'aritmetica dice che in due-tre partite ci si potrebbe comunque rimettere in scia. Il vero problema sorgerebbe lontano dal campo.
E' appena cominciata la sessione invernale del calciomercato e i rosanero hanno bisogno di rinforzi importanti e già pronti per fare la differenza. Un discorso che a parole il presidente Zamparini sostiene di aver perfettamente compreso, ma che difficilmente potrà essere messo in pratica con un Palermo troppo lontano dalla salvezza.
Con tutta la buona volontà è difficile immaginare che un giocatore importante del nostro campionato, magari stanco della panchina in una buona squadra, si dica disponibile ad approdare in un club che dista 4 o addirittura 7 punti dalla salvezza. Obiettivi come Ranocchia sembrano quasi irraggiungibili soprattutto per questo motivo. Spostare giocatori che stanno facendo bene a stagione in corso è sempre complicatissimo, molto più facile corteggiare quei pochi buoni elementi che trovano poco spazio. La concorrenza è tanta e agguerrita, come dimostra l'affare Bovo su cui il Pescara ha avuto la meglio, per questo una classifica migliore diventa fondamentale. Un buon risultato ad Empoli aiuterebbe anche il mercato perché invoglierebbe i giocatori oggetto delle attenzioni del club rosanero a provare un'esperienza complicata ma non disperata.
Il calciomercato doveva aiutare Corini a vincere le prossime partite, ma da questi primi giorni di trattative si ricava la sensazione che sia il tecnico rosanero a dover vincere per salvare il calciomercato del club.
© RIPRODUZIONE RISERVATA