zamparini

Totò Schillaci: “Baccaglini, ci sono per un ruolo in società. Quando a Palermo ho avuto i brividi…”

Totò Schillaci

L'eroe di Italia '90 parla a due giorni dal match del Renzo Barbera tra la Nazionale Azzurra e l'Albania: occasione anche per ricordare al nuovo presidente del Palermo, Paul Baccaglini, di essere disponibile per un ruolo in seno alla società di...

Mediagol40

Totò Schillaci c'è, o comunque ci sarebbe. Attraverso le colonne de 'La Gazzetta dello Sport', l'eroe di Italia '90 manda l'ennesimo messaggio a Paul Baccaglini: è disposto a svolgere un ruolo nel Palermo del futuro.

L'argomento era già stato trattato proprio dall'ex Iena, oggi rappresentante del fondo d'investimento Integritas Capital, un paio di settimane fa, quando il club rosa organizzò una diretta su Facebook con i propri tifosi (leggi qui). Al netto della gaffe del presidente del Palermo, che inizialmente disse "Schillaci ha fatto la storia del Palermo Calcio" salvo poi correggersi prontamente aiutato dalla regia, quello che si appresta ad essere il nuovo patron della società siciliana mostrò un'apertura nei confronti dell'ex attaccante della Nazionale.

"Io - ha risposto oggi Schillaci - l'ho già detto: sarei orgoglioso di poter rivestire un ruolo, il messaggio l'ho lanciato ma senza riscontri. Se sarà fattibile bene, altrimenti andrò altrove", sottolinea l'ex calciatore originario di Palermo che nella sua carriera non ha mai vestito la maglia rosanero. Importanti emozioni, però, Schillaci le ha vissute alla Favorita: era il 26 settembre del 1990 e tra le mura dell'attuale Renzo Barbera si giocava Italia-Olanda (vittoria degli azzurri per 1-0). "Quella sera ho avuto i brividi per tutta la gara. Per me, che non ho mai indossato la maglia del Palermo, è stata un grandissima emozione. Sentire 40 mila spettatori dalla tua parte - racconta - è una sensazione indescrivibile, soprattutto vissuta da palermitano in azzurro".

Totò Schillaci

Si torna all'attualità: venerdì ci sarà Italia-Albania proprio a Palermo. "Sarà una gara utile innanzitutto a spezzare, per un fine settimana con l'annata no del Palermo, per molti amanti del calcio sarà l'occasione per vivere una bella serata di grande calcio. E poi sarà l'ennesima manifestazione di come questa città sa vivere eventi importanti", dice Schillaci che poi ammette: "Purtroppo noi palermitani dobbiamo assistere a un Palermo che sta retrocedendo in B sprecando occasioni di avvicinamento all'Empoli ogni domenica".