Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

Playoff

Playoff Serie C, storie di finali: da Alessandria a Palermo, il Padova cerca la B

Padova

Il Padova di Massimo Oddo ha staccato il pass direzione finalissima dei playoff di Serie C dove affronterà il Palermo di Silvio Baldini

Mediagol ⚽️️

Di Nicolò Cilluffo

Centottanta minuti separano Padova e Palermo da una storica promozione in Serie B. L'ultimo atto dei playoff di Serie C vedrà sfidarsi la squadra di Oddo e quella di Baldini in un doppio confronto al cardiopalma dal quale emergerà il nome di chi andrà a completare il quadro del torneo cadetto edizione 2022/2023.

La franchigia biancoscudata ha staccato il pass direzione finalissima dopo la vittoria in extremis contro il Catanzaro grazie alla gemma di Cosimo Chiricò da calcio piazzato. Un gol d'autore sensazionale che ha fatto esplodere di gioia i presenti allo stadio Euganeo di Padova. Proprio dove domenica 5 giugno è in programma l'andata della finale tra il team targato Oddo e il Palermo. La compagine di Baldini ha, dall'altra parte, placato le ambizioni di promozione della temibile e mai doma FeralpiSalò, accedendo con merito e gagliardia alla finale del mini torneo. Il return match è, invece, attualmente previsto per domenica 12 giugno alle ore 21.00 nella splendida cornice del Renzo Barbera.

Il Padova ha sfiorato la promozione diretta in Serie B per il secondo anno consecutivo. La stagione agonistica 2020/2021 ha visto, infatti, arrivare i biancoscudati a pari punti con il Perugia con quest'ultimi che hanno conquistato la tanto ambita promozione in virtù della migliore differenza reti negli scontri diretti. La squadra allora allenata da Mandorlini si spinse poi fino alla finale dei playoff dopo aver eliminato Renate e Avellino rispettivamente ai quarti e in semifinale. Nella doppia finale a prevalere fu l'Alessandria di Longo nella lotteria dei calci di rigore dopo il doppio pareggio per zero a zero all'Euganeo e al Moccagatta. Un quattro a cinque che lanciò i piemontesi in B, condannando i veneti ad un altro anno di purgatorio.

In quest'annata, il Padova si è reso protagonista di una cavalcata straordinaria. Dopo aver allestito una squadra di rilievo per la categoria, la dirigenza biancoscudata ha affidato le chiavi del cancello all'ex FeralpiSalò Massimo Pavanel. A fare da contraltare alla franchigia veneta si è proposto il Südtirol che all'undicesima giornata divenne capolista riuscendo poi a staccare di ben dieci lunghezze il Padova. Nel mese di febbraio la società decise di procedere a un netto rimpasto dell'organigramma, esonerando sia Pavanel che il direttore sportivo Sean Sogliano, sostituiti rispettivamente da Massimo Oddo e dall'ex Milan Massimiliano Mirabelli. La mossa della dirigenza riuscì a rivitalizzare il Padova che ottenne la Coppa Italia Serie C a discapito proprio del Südtirol che in campionato, dopo una serie negativa di risultati, ha sofferto la remutanda dello stesso Padova che si è infranta dopo il pari per 0-0 nello scontro diretto della penultima giornata e in seguito alla sconfitta nell'ultimo turno contro la Virtus Verona.

Il nome Padova non spicca tra i partecipanti al torneo cadetto dall'annata 2018-2019 che culminò poi con la retrocessione della squadra guidata nel finale di stagione da Matteo Centurioni. In quel campionato di Serie B figurava anche il Palermo tra i partecipanti in quella che sarebbe stata, fin qui, l'ultima annata per i rosanero vissuta alle porte del massimo campionato italiano. Il ginepraio del dilettantismo, una stagione di transizione nel professionismo e la possibilità, adesso, di conquistare una promozione tanto ambita, voluta e cercata da Silvio Baldini, dai giocatori e dalla piazza siciliana.

tutte le notizie di