Il campionato del Palermo non è stato fin qui all'altezza delle aspettative e molti tifosi danno la colpa a un mercato non appropriato all'obiettivo. Un dato da non sottovalutare riguarda gli infortuni proprio dei nuovi volti arrivati in estate, già in molti con guai fisici dopo solamente sedici partite giocate in stagione: sono infatti ben sette gli innesti che hanno avuto dovuto saltare delle partite di campionato finora.
Il Dato
Palermo, troppi infortuni dei rinforzi estivi: il dato
TROPPI INFORTUNI, IL DATO
—Il caso più evidente è quello di Alfred Gomis: il portiere che si era presentato benissimo in Coppa Italia, nella prima partita di campionato contro il Brescia si è dovuto subito fermare per la lesione del tendine rotuleo, che lo terrà fuori fino al termine della stagione. Una grande perdita per la sua grande esperienza tra i pali che sarebbe sicuramente servita nel corso della stagione.
Un altro calciatore arrivato con enormi aspettative dal mercato è Alexis Blin: l'ex Lecce è fermo da metà settembre e ne avrà ancora per un po' per una lesione al bicipite femorale, ma potrà rivelarsi una risorsa importante nel girone di ritorno.
Anche Niccolò Pierozzi ha riscontrato problemi fisici: dopo le tre partite saltate tra settembre e ottobre, un risentimento muscolare ha colpito l'ex Fiorentina pre-Sampdoria. Un altro tassello mancante che avrebbe fatto comodo in più di un'occasione, con la sua spinta sulla fascia.
Valerio Verre e Rayyan Baniya sono stati due dei titolari del Palermo contro i blucerchiati, ma anche loro hanno dovuto saltare dei tratti di campionato: l'ex Empoli ha accusato un problema fisico che lo ha tenuto fuori per tutto settembre, mentre l'Italoturco ha dovuto fermarsi sia a inizio campionato per due partite, sia tra ottobre e novembre.
Anche i giovani Stredair Appuah e Francesco Di Bartolo hanno dovuto saltare qualche partita: per il 2004 francese a settembre per una distorsione alla caviglia sinistra, mentre il 2005 ha recuperato solo ora da una contusione del metatarso.
L'apporto di ogni calciatore può essere importante ai fini del risultato e doversi privare di acquisti estivi che avrebbero dovuto fare la differenza non è sicuramente di aiuto ad una squadra che ha già troppe volte palesato la necessità di avere più soluzioni, sia dal primo minuto che a partita in corso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA