
Il procuratore Beppe Accardi ha parlato ai microfoni di "Telereggio" nel programma "To Be Reggiana". Il doppio ex si è soffermato sulla gara di sabato e le condizioni di emiliani e siciliani.
L'Intervista
Il procuratore Beppe Accardi ha parlato ai microfoni di "Telereggio" nel programma "To Be Reggiana". Il doppio ex si è soffermato sulla gara di sabato e le condizioni di emiliani e siciliani.
"Il problema di Palermo non è il pareggio di Modena, il problema è la convinzione che arrivando il City Group i rosa sarebbero andati subito in A. Per fare il salto di categoria ci vuole programmazione, tempo e in una città come Palermo non è facile perchè le pressioni e le tensioni sono esagerate. Ha dei giocatori che secondo me ancora non hanno reso per quello che dovevano rendere".
"Hanno un giocatore da recuperare che per questa squadra è fondamentale, ovvero Brunori per cui abbiamo visto cosa è successo prima dell'inizio del campionato: lui aveva richieste da squadre di serie A e leggitimamente qualsiasi giocatore ha l'ambizione di andarci. Adesso è un giocatore che deve essere ricostruito dal punto di vista dell'autostima, però sicuramente è il più importante di questa squadra. Se Brunori dovesse tornare a fare Brunori credo che - ha aggiunto il procuratore - diventerà un problema per tante squadre."
"Credo che il Palermo sia una squadra che dal punto di vista mentale debba raggiungere la giusta autostima e personalità per potere dettare legge tutta la partita. Secondo me i rosa a livello difensivo devono crescere molto, perchè qualche lacuna c'è. Anche pensando che oggi il Palermo sta giocando con quattro giocatori bloccati dietro, essendo Ceccaroni e Diakité dei centrali. I rosanero non hanno raggiunto - ha continuato l'ex rosa - quella consapevolezza di squadre forti che possono ammazzare i campionati".
"Conosco bene William Viali e ho stima di lui perchè riesce a creare un gruppo, nonostante ci voglia del tempo ma riesce a crearlo omogeneo e con risultati. Basta vedere la classifica e fare delle riflessioni, il Palermo è una squadra che ha un monte stipendi di 23 milioni e 600 mila euro, la Reggiana di 7 milioni e mezzo circa. Ma per ora le due squadre stanno facendo lo stesso percorso."
"I giovani della Reggiana? Secondo me ha fatto un buon lavoro, anche se oggi parlare di giovani è diventato molto difficile: alcuni hanno potenzialità incredibili ma dal punto di vista caratteriale perdono tutto quello che è il loro bagaglio tecnico, molto dipenderà da loro. Però Viali aiuta molto nella crescita, ha questa capacità di trasmettere tranquillità ai giovani".
"Ci viene da pensare che la Reggiana sia in una condizione molto alta, al contrario dei rosanero. È anche vero che secondo me questa è una classifica provvisoria, bisogna prenderla con le pinze perchè siamo a inizio di campionato, in un momento in cui le squadre stanno ancora cercando la loro caratteristica principale di gioco e i giocatori importanti non sono venuti fuori".
"Io penso che alla fine il Palermo dovrebbe allungare a un certo punto, ma questa Reggiana che inizialmente nessuno si aspettava, sta facendo un buon campionato, in questo momento è nella zona playoff. Dipenderà molto dalla convinzione che questi giocatori continueranno ad avere da qui in avanti. Se cresceranno - ha concluso l'ex Alessandria - anche dal punto di vista dell'autostima, può succedere di tutto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA