Palermo che incassa tre punti preziosissimi per la classifica e per il morale. Urgeva un acuto per uscire da un frangente critico, figlio delle due sconfitte consecutive contro Lecco e Sampdoria e dell'involuzione tangibile sul piano del gioco dopo l'ultima sosta del torneo cadetto. Con carattere, abnegazione e compattezza, la squadra di Corini è riuscita a spuntarla su un Brescia alle prese con problemi di fiducia e conclamati limiti strutturali. L'edizione odierna del Giornale di Sicilia evidenzia il canovaccio di un match non certo godibili sul piano di gioco e contenuti tecnici, ma che rappresenta una svolta quanto mai provvida e significativa per la squadra rosanero. Il gol di Coulibaly su assist di Valente ha deciso un match brutto, spigoloso e gagliardo, con Palermo e Brescia molto paurose e contratte, provate nella psiche e nell'autostima dalla serie di sconfitte precedenti. Rondinelle meglio in avvio, poi il vantaggio rosa ha cambiato inerzia psicologica e tattica del match. Bravo e coraggioso Corini a scegliere Valente mandando in panchina Insigne, così cone a rischiare Coulibaly titolare dopo il periodo di stop, schierandolo trequartista incursore in un atipico 4-2-3-1. Densità e copertura degli spazi dopo il gol che ha sbloccato il match in casa Palermo, rosa attenti alla fase di non possesso e desiderosi di non correre alcun rischio per cercare il raddoppio, evitando di sbilanciarsi o allungarsi inopinatamente come accaduto contro Spezia e Lecco. Due gare servite da lezione, visto che i rosa con pragmatismo e prudenza gestiscono le sortite confuse e sterili di un Brescia volenteroso ma obiettivamente con poche idee in avanti. Le prestazioni di Valente e Marconi costituiscono spunto di riflessione, elementi della vecchia guardia che sembravano dimenticti e si sono fatti trovare pronti al bisogno, dimostrandosi ancora utili ed importanti per questa squadra. Ora bisognerà ritrovare autostima, continuità e trame di gioco, provando a conquistare l'intera posta in palio anche contro il Cittadella nell'ennesima gara al Barbera proposta dal calendario.
Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale
RASSEGNA STAMPA
Palermo, Gds: “Umiltà, compattezza e coraggio. Corini rilancia vecchia guardia…”
Palermo che con pragmatismo, compattezza ed umiltà torna a vincere e conquista il terzo posto in classifica. Mosse Corini decisive, Valente e Coulibaly protagonisti del match
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA