Di Davide Raja
PALERMO SENZA BRUNORI
Palermo-Modena, prima senza Brunori: Soleri-Tutino duo di Corini per battere Tesser
Dopo quasi due stagioni, Matteo Brunorisi è fermato per la prima volta da quando indossa la maglia del Palermo a causa di una distrazione muscolare di primo grado al semitendinoso della coscia destra. L'attaccante italo-brasiliano, divenuto capitano dei rosanero nell'attuale annata, non aveva mai saltato neppure una partita da quando ha sposato il progetto del club di Viale del Fante, né per un infortunio né per una squalifica.
LEGGI ANCHE
Brunori è certamente, per vena realizzativa e leadership tecnica in seno al roster offensivo. il calciatore più rappresentativo del Palermo. Icona implacabile nei sedici metri, il cui indiscusso valore viene riconosciuto anche dagli altri club di Serie B. Sono quattordici le reti messe a segno nel campionato cadetto da quello che è momentaneamente il vice capocannoniere del torneo, alle spalle di Walid Cheddira del Bari. Un bottino che costituisce quasi la metà delle reti totali segnate dai rosa nell'attuale stagione. Quando il numero nove della formazione di Eugenio Corini è andato incontro a giornate di "digiuno", trovare la via della rete è diventata impresa più ardua per gli uomini di Corini. A fornire un contributo realizzativo nelle vesti di bomber per caso vi hanno pensato alternativamente Ivan Marconi, Nicola Valente, Jacopo Segre, mentre più recentemente hanno ritrovato la via del gol anche gli attaccanti Edoardo Soleri e Francesco Di Mariano. Il capitano rosanero resterà fermo ai box per almeno una ventina di giorni, ma la sosta del campionato in virtù degli impegni delle Nazionali arriva in soccorso del Palermo e dell'ex Virtus Entella. Dopo il turno di campionato in programma il prossimo weekend, la Serie B, come la massima serie italiana, riprenderà nel mese di aprile, lasciando al tecnico Eugenio Corini la possibilità di recuperare altri elementi fondamentali per la causa.
Quello contro il Modena sarà un test di maturità molto importante per il Palermo che dovrà scendere in campo per la prima volta senza il proprio leader e punto di riferimento del reparto avanzato. Le sorti della formazione siciliana sono dipese spesso negli ultimi due anni dal talento nativo di Macaè ma, almeno nel trentesimo turno di Serie B, le chiavi dell'attacco saranno affidate ad altri compagni. Con ogni probabilità, il peso offensivo della compagine rosanero al cospetto della retroguardia emiliana sarà sostenuto da Edoardo Soleri e Gennaro Tutino. Toccherà alla boa scuola Roma ed al jolly offensivo ex Parma non far rimpiangere il capitano rosanero, contribuendo fattivamente alla conquista di un successo chiave in ottica playoff che manca ai rosa dai primi di febbraio, quando proprio una zuccata vincente di Soleri contro la Reggina di Inzaghi regalò i tre punti alla compagine di Eugenio Corini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA