FOCUS PALERMO

Palermo: City Group, più fatti che parole. Mercato da big, rosa top e qualche spina

City Group che programma e compie brillantemente ogni step del progetto ambizioso stilato per riportare il Palermo FC nel gotha del panorama calcistico nazionale con vista sull'Europa. L'analisi sulla sessione estiva di calciomercato del club rosa
Mediagol ⚽️

Palermo City Football Group

di Leandro Ficarra

Poche parole. Centellinate e spese solo nei topici check-point. Pregne di fatti, prive dell'enfasi roboante classica dei proclami a favore di camera. Manifestazione di intenti e focalizzazione di obiettivi, nitidamente circoscritti in termini temporali, illustrati con  la sobrietà e il decisionismo di chi conosce bene il sentiero che conduce al traguardo.

Il City Football Group ha disegnato per il Palermo FC una parabola ascendente trasversale, pianificando un progetto lungimirante ed ambizioso, di cui solidità, gradualità, visione e competenza costituiscono prerogative imprescindibili e straordinari valori aggiunti.

Percorso conforme a filosofia aziendale e know-how di una delle holding più facoltose e prestigiose del panorama calcistico mondiale. Simmetria e sinergia di un piano di riqualificazione, ottimizzazione e sviluppo che coinvolge tutti i comparti in seno al club.

Riassetto strutturale ed organizzativo dell'organigramma societario, con attribuzione di ruoli e competenze specifiche in ragione di attitudini e peculiarità, impreziosito da nuove figure dall'acclarato background e spessore professionale. Patrimonializzazione di impiantistica ed infrastrutture sul territorio- Potenziamento ed evoluzione dell'area marketing e comunicazione, al fine di implementare appeal e commercializzazione di brand e merchandising su scala internazionale. Fidelizzazione ed interazione con i tifosi, ricercatezza ed attenzione nella cura dei contenuti social,  una serie di iniziative lodevoli in ambito sociale. Basi solide, delineati parametri strategici ed operativi, modernità e pragmatismo minuziosamente dosati e shakerati nel rigore del metodo e dei numeri. Principi e criteri volti al raggiungimento di un rapporto  equo e virtuoso  tra aspetto economico e risultato sportivo. Solidità, programmazione e solvibilità che edifichino le fondamenta di una realtà in grado di autofinanziarsi. Implementando progressivamente ricavi ed introiti tali da sostenere ambizioni di prim'ordine sul piano squisitamente tecnico e di campo.  Il consolidamento della categoria doveva essere, senza particolari patemi, il primo step all'alba del percorso. Obiettivo centrato brillantemente, seppur con il fiele in fondo al calice della regular season, per l'accesso ai playoff sfumato di un'inezia con modalità beffarde e i rocambolesche.

Chiusa la stagione dell'insediamento e della comprensione specifica, di peculiarità e potenzialità di piazza, club ed indotto, è partita da giugno scorso la fase due. Il pensiero dell'amministratore delegato, Giovanni Gardini, in vista della stagione 2023-2024 era stato chiaro ed inequivocabile. Warm Up ultimato,  Il secondo Palermo targato City Football Group punta senza indugi a competere per la promozione in Serie A. Obiettivo fortemente legittimato dall'apertura del Centro sportivo di Torretta e dall'operato del binomio manageriale composto da Leandro Rinaudo e Riccardo Bigon, protagonista di una sessione estiva di calciomercato di notevole lignaggio.

 

SFOGLIA LE SCHEDE PER LEGGERE L'ANALISI SUL CALCIOMERCATO DEL PALERMO FC