zamparini

Palermo-Cagliari: probabili formazioni, la novità è Vitiello

Roberto Vitiello

Le ultime di formazione in casa Palermo. Diego Lopez cambia tutto: difesa a tre (con Vitiello) e Trajkovski verso una maglia da titolare. Esclusi invece...

Mediagol40

Adesso tocca al Palermo. All'indomani dell'ennesima sconfitta consecutiva dell'Empoli (la settima), i rosanero sono tenuti a rispondere presente con una vittoria contro il Cagliari.

Al Renzo Barbera l'ultima spiaggia per la squadra di Diego Lopez, all'asciutto da tre giornate: tre ko nelle ultime tre e l'ultima vittoria risale al 5 febbraio (Palermo-Crotone 1-0). A nove giornate dalla fine dei giochi, impossibile pensare di alimentare le speranze senza ottenere i tre punti contro i sardi di Massimo Rastelli.

In tribuna vi sarà, chiaramente, Paul Baccaglini che, molto probabilmente, sarà accompagnato dalla first lady rosanero, Thais Souza Wiggers. Il nuovo presidente del Palermo ha incontrato personalmente i giocatori nella giornata di ieri per gli ultimi incitamenti in vista di una sfida che cambierà di certo la stagione di Nestorovski e compagni: se sarà vittoria, le speranze avranno modo di sopravvivere; se non sarà vittoria, si parlerà di sentenza definitiva.

Come se la giocherà Diego Lopez? Il mister uruguaiano va verso un'unica direzione: la difesa a tre. E, stando alle prove effettuate nelle ultime ore, non mancherebbero le novità. La prima riguarda proprio il pacchetto arretrato: dopo tre mesi (ultima partita giocata è Sassuolo-Palermo 4-1 del 15 gennaio 2017, ndr), tornerà in campo quasi certamente Roberto Vitiello. L'ex Siena è, insieme a Gazzi e Diamanti, uno dei tre classe '83 del gruppo (vale a dire uno dei più "anziani" - ci scuserà per l'aggettivo - della comitiva, ndr) e fino ad ora non è mai stato utilizzato da Lopez. Tuttavia, l'allenatore rosanero avrebbe deciso di schierarlo in quanto elemento di maggiore spessore e carisma all'interno dello spogliatoio. Lopez si augura che possa conferire alla squadra maggiore tenuta mentale, anche se è doveroso ammettere che l'ultima uscita ufficiale di Roberto Vitiello (ci riferiamo proprio a Sassuolo-Palermo 4-1) non è andata per nulla bene all'esperto centrale di origini campane.

Insieme a lui e davanti a Posavec, anche Thiago Cionek (uno dei pupilli di Lopez, per ciò che dimostra in ogni sfaccettatura dell'allenamento) e Sinisa Andelkovic. Centrocampo a cinque e gli esterni saranno Rispoli e Aleesami, in ballottaggio - quest'ultimo - fino a un'ora prima dell'inizio della gara con il giovane Giuseppe Pezzella. Mato Jajalo fuori, mentre Gazzi, Chochev e Bruno Henrique comporranno la cerniera centrale. Il brasiliano ex Corinthians fungerà un po' da elastico tra i reparti, tra linea mediana e attacco. Attacco che, differentemente da quanto visto nelle recenti gare del campionato del Palermo, sarà composto da due elementi e, stando a quanto filtra dal campo d'allenamento, sembrerebbe che sia Roland Sallai che Norbert Balogh si accomoderanno in panchina. Lopez ha scelto Trajkovski e, salvo inattesi sviluppi, punterà sull'attacco tutto macedone per affrontare il Cagliari: con l'ex Zulte Waregem, chiaramente, Ilija Nestorovski.

Ecco, di seguito, le probabili formazioni e le grafiche.

Palermo (3-5-2): Posavec; Vitiello, Cionek, Andelkovic; Rispoli, Bruno Henrique, Gazzi, Chochev, Aleesami; Trajkovski, Nestorovski. All.: Diego Luis Lopez.

 Palermo-Cagliari: grafica formazione rosanero

Cagliari (4-3-1-2): Rafael; Isla, Pisacane, Bruno Alves, Murru; Padoin, Tachtsidis, Ionita; Joao Pedro; Sau, Borriello. All.: Massimo Rastelli.

 Palermo-Cagliari: grafica formazione sarda