Un'opera per celebrare un personaggio simbolo della storia del Palermo.
palermo
LIVE Palermo, presentazione del libro “Barbera, romanzo di un presidente”
Segui la diretta della presentazione del libro "Barbera"
Presso la splendida cornice del Palazzo Drago Airoldi di Palermo, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del libro "Barbera, romanzo di un presidente", scritto di Giuseppe Bagnati e Vincenzo Prestigiacomo che racconta la vita di uno dei personaggi più importanti e influenti nella storia del club rosanero.
Il protagonista è ovviamente Renzo Barbera, indimenticabile patron del club siciliano cui è dedicato lo stadio di Viale del Fante in cui i rosanero giocano tutte le loro gare casalinghe. Durante la presentazione interverranno i due autori del libro, che racconteranno come è nata l'idea di narrare la vita del presidentissimo e il processo creativo attraverso cui è stata portata a termine la stesura dell'opera.
Il libro è un lungo racconto che parte dalle origini della famiglia Barbera, della nascita dell’azienda del latte, sullo sfondo di una Palermo che cambia. C’è poi la vita dello stesso, raccontata in prima persona dallo stesso Renzo. Quindi la storia delle dieci stagioni alla presidenza del Palermo: di ogni campionato ci sono le testimonianze dei protagonisti da Vanello a Chimenti, da Majo a Silipo. Di ogni campionato anche curiosità, documenti d’epoca, storie, cifre, momenti particolari che vanno oltre la vicenda sportiva.
Il figlio di Renzo, Ferruccio, ha voluto che la storia del padre venisse raccontata non soltanto nell’aspetto sportivo, ma soprattutto quello privato. A narrare la vita di Barbera è stato lo stesso protagonista che ha affidato agli autori del libro le sue memorie: dall’infanzia al percorso industriale, ai dieci anni di Presidenza del Palermo. Le dieci stagioni rosa-nero rivivono anche nelle testimonianze di quei giocatori che sono stati protagonisti accanto al loro presidente. Nella vicenda di Renzo Barbera e in quella della sua famiglia c’è anche lo spaccato di una città – Palermo che tanto amó – che fa da sfondo alla vicenda umana dell’indimenticato presidente.
Alla conferenza è presente anche Ignazio Arcoleo, ex allenatore del Palermo, cui figura è presente anche all'interno del libro, e tanti ospiti d'onore, come il presidente del Palermo Dario Mirri.
Segui in diretta su Mediagol.it la presentazione del libro e gli interventi dei due autori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA