- HOME
- VIDEO
- FOTO
- RISULTATI LIVE
Palermo 09/08/2025: durante la partita amichevole Palermo vs Manchester City allo Stadio Renzo Barbera di Palermo (Foto Tullio Puglia)
Di Gaetano Armao
In occasione di questo turno infrasettimanale la formazione guidata da mister Pippo Inzaghi farà tappa nel capoluogo ligure dove affronterà i “Blucerchiati” della Sampdoria. L’incontro tra le due formazioni si giocherà all’interno dello stadio più antico d’Italia!
L’impianto di Genova, conosciuto anche come “Marassi” in considerazione della zona dove sorge la struttura è stato realizzato nel 1910 e successivamente inaugurato il 22 gennaio 1911.
L’impianto è intitolato a Luigi Ferraris, ingegnere e calciatore italiano, nato il 18 novembre 1887 a Genova e morto il 23 agosto 1915 durante la Prima Guerra Mondiale. È noto soprattutto per essere stato uno dei fondatori del Genoa Cricket and Football Club, una delle squadre di calcio più antiche e prestigiose d'Italia. Ferraris ha giocato come difensore per il Genoa e ha contribuito a portare la squadra a numerosi successi nei primi anni del calcio italiano.
L’attuale capienza dell’impianto ammonta a 33.205 posti a sedere a seguito dell’ultima ristrutturazione del 2019.
Il settore ospiti è diviso in due zone; settore ospiti nord e sud , entrambi con una capienza da 2.067 posti.
E’ la “casa” della Sampdoria e del Genoa.
Gode di una classificazione UEFA di livello 3.
Sono tantissime e varieggiate le manifestazioni calcistiche che si sono disputate nel corso degli anni all’interno dell’impianto genovese che per conformazione e realizzazione è considerato da molti “addetti ai lavori” come uno degli impianti italiani più adatti per ospitare le partite di calcio.
Il 23 gennaio 2025 è stato raggiunto un accordo tra Genoa, Sampdoria e CDS Holding per il restyling dello stadio. Il progetto prevede la modernizzazione dell'impianto senza interrompere l'attività sportiva, con l'obiettivo di renderlo un luogo adatto a ospitare eventi internazionali, partite di calcio e concerti di grande rilievo.
Previsioni meteo: per martedì 10 febbraio, nel corso dell’incontro previsto per le ore 19:00 , le previsioni indicano una serata nuvolosa con possibili precipitazioni ed una temperatura di circa 9°.
Come raggiungere lo Stadio:
In auto: Genova è molto ben collegata con le maggiori “bretelle” autostradali d’Italia sia da nord che da sud; indipendentemente dal punto di arrivo potrete seguire le indicazioni per Genova e poi quelle successive per lo Stadio Luigi Ferraris. Potrebbero esserci problemi per il parcheggio nell’area dell’evento poiché i posti sono piuttosto limitati nei giorni delle partite.
In aereo: Prenotate un volo per l'Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova
Navetta Volabus: Dall'aeroporto, prendete la navetta “Volabus” che vi porterà alla stazione ferroviaria di Genova Piazza Principe 2.
Autobus o Treno: Da Genova Piazza Principe, potete prendere l'autobus linea 18, 17 o SM (in occasione delle partite) per raggiungere lo stadio. In alternativa si può utilizzare un treno per la stazione di Genova Brignole e poi camminare per circa 20 minuti fino allo stadio1.
Scopri Genova: il capoluogo ligure è ricco di mete attrattive; vi segnaliamo tra queste:
Acquario di Genova: Uno dei più grandi acquari d'Europa, ospita oltre 12.000 esemplari di 600 specie diverse.
Cattedrale di San Lorenzo: Una splendida cattedrale gotica situata nel cuore della città.
Porto Antico: Un'area rinnovata che ospita l'acquario, il Bigo (un ascensore panoramico) e la Biosfera.
Via Garibaldi e i Palazzi dei Rolli: Una strada storica con palazzi nobiliari che fanno parte del Patrimonio dell'Umanità.
Boccadasse: Un pittoresco borgo di pescatori con case colorate e una splendida vista sul mare.
Galata - Museo del Mare: Un museo dedicato alla storia marittima di Genova.
Cimitero Monumentale di Staglieno: Un cimitero famoso per le sue sculture e monumenti artistici.
Sapori tipici da non perdere:
Pesto alla Genovese: Una salsa a base di basilico, aglio, pinoli, Parmigiano-Reggiano, Pecorino e olio d'oliva, solitamente servita con pasta come trofie o trenette.
Focaccia: Un pane piatto condito con olio d'oliva e sale, spesso arricchito con cipolle, olive o pomodori. La focaccia genovese è particolarmente rinomata.
Farinata: Una sorta di torta salata a base di farina di ceci, acqua, olio d'oliva e sale, cotta in un forno a legna.
Pandolce: Un dolce tradizionale natalizio, simile a un pane dolce, arricchito con frutta secca, uvetta e pinoli.
Stoccafisso alla Genovese: Un piatto a base di stoccafisso (merluzzo essiccato) cucinato con patate, pomodori, olive e pinoli.
Acciughe ripiene: Acciughe fresche farcite con una miscela di pane grattugiato, formaggio, aglio e prezzemolo, poi fritte o cotte al forno.
Buona trasferta a tutti da Mediagol.
© RIPRODUZIONE RISERVATA