zamparini

Cessione Palermo Calcio: mistero acquirenti, ma non sarà la New Balance

Cessione Palermo Calcio: mistero acquirenti, ma non sarà la New Balance

In attesa dell'ufficialità della cessione dell'intero pacchetto azionario del Palermo già annunciata da Zamparini, si rincorrono le voci più disparate sull'identità del possibile nuovo proprietario del club rosanero...

Mediagol0

L'era di Maurizio Zamparini in qualità di patron del Palermo calcio  sembrerebbe giunta ormai al termine.

Da quanto si evince dalle dichiarazioni dello stesso imprenditore friulano, ulteriormente suffragate dal comunicato ufficiale dell'advisor dell'operazione, la Financial Innovations Team, nella persona dell'amministratore delegato Maurizio Belli, l'intesa per la cessione dell'intero pacchetto azionario del club di Viale del Fante sarebbe stata raggiunta tra le parti e sarebbe soltanto in attesa di ratifica. Qualche giorno ancora per completare l'iter burocratico, con tanto di firme e documentazioni da produrre agli organi competenti, ed il Palermo avrà ufficialmente un nuovo proprietario. Questo quanto emerge fin qui, con Maurizio Zamparini che dovrebbe inizialmente restare in organigramma ricoprendo il ruolo di consulente dell'area sportiva ed una nuova composizione del consiglio di amministrazione che vede tra i papabili due profili palermitani legati al patron, Guglielmo Micciché e Giovanni Giammarva ( quest'ultimo possibile candidato alla carica di presidente), due figure di riferimento della società acquirente ed un quinto elemento a completare il quadro. Il mistero relativo all'identità del gruppo che rileverà per intero le quote del club rosanero è soltanto parzialmente attenuato dagli indizi sparsi sui media specializzati dai principali interlocutori.

Non è una persona fisica, ma una società seria che si occupa di sport. Guarda a club o società sportive, in senso più ampio e non solo calcistico. Sono interessati però a tutto tondo sullo sviluppo del calcio a livello globale, per ciò che riguarda le strutture e il merchandising, con un approccio internazionale“.

Queste le dichiarazioni rilasciate al Giornale di Sicilia da Maurizio Belli, amministratore delegato della FinancialInnovations Team, società indipendente con esperienza ventennale nella fornitura di un ampia gamma di servizi  specializzata in consulenza internazionale alle, che ha curato l'intermediazione della negoziazione tra le parti .

Sulla stessa linea le dichiarazioni di Maurizio Zamparini, che ha più volte sottolineato di come si appresti a lasciare il Palermo nelle mani sicure e facoltose di un gruppo di riconosciuta solidità ed acclarato spessore imprenditoriale e finanziario, dal respiro internazionale e quotato in borsa, pronto ad accollarsi l'attuale esposizione debitoria del club, a coprire i costi di gestione relativi alla stagione in corso ed a stanziare le risorse necessarie al potenziamento dell'attuale organico in sede di mercato invernale ed alla realizzazione delle infrastrutture finalizzate ad implementare notevolmente patrimonio ed ambizioni della società.

Niente nomi però, in ossequio al patto di riservatezza imprescindibile al fine di non compromettere il buon esito dell'operazione. Almeno fino all'espletamento delle formalità burocratiche propedeutiche a firme ed ufficializzazione dell'accordo. Sul piano mediatico la caccia al nome del probabile nuovo proprietario del Palermo è già partita. Alcuni rumors giornalistici rimbalzati nelle ultime ore avevano ipotizzato che il potenziale misterioso nuovo acquirente della totalità delle quote del Palermo calcio potesse essere la  New Balance Athletic Shoe, Inc., azienda leader mondiale nella produzione e distribuzione di calzature, abbigliamento ed equipaggiamento sportivo, fondata a Boston nel 1906 che fattura circa 4,5 miliardi di dollari annui. Colosso nel settore con migliaia di dipendenti, l’azienda di Boston ha cominciato a stringere accordi con diverse big del mercato europeo dal Siviglia al Porto, dal Liverpool al Lille e fino al Celtic Glasgow, per fornire loro l’abbigliamento tecnico. 

Tuttavia, secondo indiscrezioni raccolte dalla redazione di Mediagol.it, la voce non avrebbe alcun fondamento oggettivo e non sussisterebbe alcun riscontro concreto anche solo di un presunto interessamento della nota realtà imprenditoriale in merito ad una possibile acquisizione delle quote del Palermo Calcio. Non sara la New Balance, insomma, ad acquistare la società di Viale del Fante. Il nome del gruppo che dovrebbe a breve rilevare da Maurizio Zamparini l'intero pacchetto azionario del club rosanero è quindi, momentaneamente, destinato a restare ancora avvolto nel mistero. L'auspicio dell'ormai quasi ex patron friulano e del misterioso acquirente è quello di poter definire e ratificare la negoziazione entro il mese corrente. Quindi, salvo colpi di scena, bisognerà pazientare almeno ancora qualche giorno...