Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

CALCIOMERCATO PALERMO

Calciomercato Palermo, freccia Rivas: club su di lui e trattativa. Iter Reggina…

Palermo
Il Palermo punta forte sul jolly offensivo, Rigoberto Rivas, classe 1998 della Reggina e della Nazionale honduregna. Tutto su una trattativa complicate dal ginepraio che ingarbuglia presente e futuro del club calabrese
⚽️

Una freccia duttile, esplosiva e dardeggiante. Rigoberto Manuel Rivas, jolly offensivo classe 1998, ha destato l'attenzione di operatori di mercato, professionisti dello scouting e addetti ai lavori per qualità e continuità di rendimento.

Attualmente tesserato con la Reggina, a cui è legato da un contratto in scadenza nel 2025, il nazionale honduregno muove i primi passi nel panorama calcistico italiano con la maglia del Prato. L'ingresso nel 2016-2017 nell'orbita Inter. Subito lo scudetto Primavera con la compagine nerazzurra, quindi la gioia della convocazione in prima squadra per il match del finale di campionato della prima squadra, con Stefano Vecchi alla guida per l'occasione, contro l'Udinese a San Siro. L'esperienza formativa del ritiro estivo con l'Inter di Spalletti, prima di un biennio con 25 presenze complessive tra Brescia e Ternana in cui Rivas impatta con la realtà della Serie B. Prestito alla Reggina e stagione vincente con la promozione dei calabresi dalla Serie C al campionato cadetto. Sedici presenze e due reti in altrettanti derby contro Rende e Catanzaro. Maturazione esponenziale nella stagione successiva in amaranto, ventisette presenze, cinque gol ed un'evidente crescita sul piano tecnico-tattico. La Reggina punta ciecamente sul classe 1998 nel 2021-2022, rilevandone l'intero cartellino e sottoscrivendo al ragazzo un contratto quadriennale. Sessantasette presenze totali negli ultimi due anni alla corte di Inzaghi, tra campionato e Coppa Italia, condite da cinque gol e vari assist. Estremo da tridente, su entrambi i fronti, nel 4-3-3, impiegabile da seconda punta o trequartista nel classico rombo. All'occorrenza quinto alto, con marcata propensione offensiva, in un 3-5-2, o mezzala con licenza di andare in percussione ed attaccare gli spazi in zona nevralgica. Qualche apparizione anche da falso nueve, per un giocatore dalla progressione poderosa e notevole rapidità, tecnicamente dotato e straordinariamente eclettico, come dimostrano i numerosi ruoli interpretati in carriera.

Il Palermo sonda scrupolosamente il mercato alla ricerca di un profilo top, un attaccante esterno che funga da jolly offensivo e sposti gli equilibri nel 4-3-3 che ha in mente di adottare Corini, consentendogli anche soluzioni tattiche alternative. Rivas, in virtù di cifra tecnica, prestanza atletica e versatilità, con conclamata esperienza nel campionato cadetto, rappresenta un'opzione di assoluto livello in tal senso. Secondo indiscrezioni raccolte dalla redazione di Mediagol.it, Rinaudo ha già avuto un contatto interlocutorio con l'entourage del ragazzo al fine di testare i margini di fattibilità dell'operazione. Ovviamente, il ginepraio giudiziario in cui è invischiata la Reggina, pronta a rivolgersi a Tar e Consiglio di Stato dopo l'esclusione dalla Serie B 2023-2024 ed il ricorso rigettato dal Collegio di Garanzia del Coni, complica non poco tempistiche e fluidità dell'affare. Situazione analoga a quella di Gianluca Di Chiara, laterale basso mancino che piace non poco al club di viale del Fante, anch'egli tesserato e sotto contratto con la Reggina.  Per conoscere l'epilogo dell'iter della società calabrese con giustizia sportiva e ordinaria, e comprendere se i calciatori potranno beneficiare dello svincolo d'ufficio, bisognerà attendere, teoricamente il Consiglio di Stato del 29 agosto.  Prima, il  2 agosto la Reggina ricorrerà al Tar e dopo quella data, in relazione alla sentenza, potrebbe parzialmente sbloccarsi l'impasse.  Ragionevolmente c'è grande rispetto di tutte le parti in causa nei confronti della Reggina, che tutela ed argomenta le sue ragioni nelle sedi competenti, nell'auspicio di ottenere la riammissione al prossimo torneo cadetto. La concorrenza per accaparrarsi cartellino e prestazioni dell'esterno offensivo honduregno è di prim'ordine. Hellas Verona, Empoli e Lecce in Serie A, Sampdoria e Venezia in B. La prospettiva di entrare a far parte del prestigioso ed ambizioso progetto del Palermo targato City Football Group, alletterebbe non poco il calciatore, desideroso di recitare un ruolo da protagonista in una piazza passionale, ricca di storia e tradizione calcistica e non solo.