serie a

Palermo, ricordi lo scontro Champions con la Sampdoria?

PALERMO, ITALY - MAY 09: Fabrizio Miccoli (C) of Palermo and Luciano Zauri (L) and Daniele Gastaldello (R) of Sampdoria compete for the ball during the Serie A match between US Citta di Palermo and UC Sampdoria at Stadio Renzo Barbera on May 9, 2010 in Palermo, Italy.  (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

Lo storico testa a testa per il quarto posto tra i rosanero ed i bucherchiati, al "Barbera" dieci anni fa finì 1-1: in gol Pazzini e Miccoli

Mediagol92

Il punto più alto.

Esattamente dieci anni fa il Palermo sfiorava con mano il sogno di qualificarsi in Champions League. Il 9 maggio 2010, infatti, i rosanero sfidavano la Sampdoria al "Barbera". I blucerchiati occupavano il quarto posto in classifica, mentre i rosanero subito dietro. Alla squadra di Delio Rossi, per continuare a sognare, servivano i tre punti per superare i doriani in classifica.

Il clima in città era caldissimo, caccia al biglietto nei giorni antecedenti alla gara e zona stadio praticamente piena di tifosi già diverse ore prima del fischio di inizio. Lo stadio è una bolgia, la gara è di quelle sentite e soprattutto decisiva. Delio Rossi, vista la squalifica di Bovo, schiera il rumeno Goian al centro della difesa al fianco di Kjaer; mentre in avanti si affida a Miccoli e Cavani, con Pastore nel ruolo di trequartista. Dall'altra parte Delneri conferma il suo consueto 4-4-2, con in avanti la collaudata coppia d'attacco formata da Cassano e Pazzini.

 PALERMO, ITALY - MAY 09: Fans of Palermo show theis support during the Serie A match between US Citta di Palermo and UC Sampdoria at Stadio Renzo Barbera on May 9, 2010 in Palermo, Italy. (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

Il Palermo fin dai primi minuti si mostrò propositivo, ma la retroguardia della Samp riuscì ad arginare tutti i tentativi dei rosanero. La prima occasione arrivò la 13' con una girata di Cavani, ma il pallone si spense a lato; poi i tentativi ancora dell'uruguaiano e di Pastore che però non riescono ad inquadrare lo specchio della porta difesa da Storari.

La gara si accende nella ripresa: al 53' Sirigu stende in area Mannini, rigore e rete dei blucerchiati con Pazzini. I rosanero reagiscono al 68' con Miccoli che si conquista un penalty dopo un sconto con Zauri (rottura del crociato per il 10 del Palermo). Dal dischetto a denti stretti va lo stesso Miccoli che trasforma. Qualche minuto dopo il Romario del Salento lascia il campo dolorante ed al suo posto entra Budan. Ed è proprio l’attaccante croato ad avere una clamorosa occasione al minuto 84, ma il suo colpo di testa a porta vuota dopo una respinta di Storari sul destro di Pastore finisce incredibilmente fuori.

Alla fine di quella stagione ad andare in Champions League fu proprio la Sampdoria, che a suon di gol della coppia Cassano-Pazzini raggiunse un obiettivo straordinario e probabilmente anche inaspettato ad inizio stagione. Per il Palermo ed i suoi tifosi fu la più grande delusione, ma di quella stagione resterà per sempre indelebile la sfida del "Barbera" e la coreografia tutta rosanero...

 PALERMO, ITALY - MAY 09: Fans of Palermo show theis support during the Serie A match between US Citta di Palermo and UC Sampdoria at Stadio Renzo Barbera on May 9, 2010 in Palermo, Italy. (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)