serie d

Palermo-Corigliano, il derby di Rino Gattuso: dall’arrivo in Sicilia con Zamparini, al legame con la sua terra

Il campione del mondo, ex bandiera del Milan è nato a Corigliano, in rosanero ha fatto la sua prima esperienza da allenatore

Mediagol92

"Palermo-Corigliano potrebbe essere definito il derby di Rino Gattuso".

Apre così l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, parlando della sfida di questo pomeriggio al Barbera tra i rosanero ed i biancoazzurri. Gattuso, ex centrocampista del Milan, è nato a Corigliano e la prima panchina da allenatore è stata quella della squadra siciliana. Ricordi su ricordi per l'ex tecnico del Palermo, cresciuto a Schiavonea, piccola frazione marinara a soli 8 chilometri da Corigliano. Gattuso è molto legato alla sua terra, ma anche alla stessa squadra del Corigliano, visti i trascorsi del padre, attaccante che negli Anni ‘80 militò in D proprio nel club calabrese.

"Chissà se «Ringhio» oggi pomeriggio preferirà vedere in tv la sfida del Barbera anziché una delle partite di Serie A in programma", si legge. Il legame con il Palermo è rimasto, i rosanero sono stati la prima squadra allenata dell'ex centrocampista, la prima opportunità, la prima occasione di mettersi in mostra alla guida tecnica di un club. Gattuso arrivò in Sicilia nel 2013, dopo aver concluso l'esperienza con gli svizzeri del Sion, con l'obiettivo di riportare i rosanero di Zamparini in Serie A, retrocessi pochi mesi prima dalla massima serie: "L’infatuazione di Zamparini per Gattuso però durò poco, giusto un paio di mesi (7 punti, 6 gare) e il tempo di profetizzargli un futuro da allenatore del Milan entro 4 anni: puntualmente avveratasi", conclude il quotidiano.