Di Fabrizio Anselmo
pagelle
LE PAGELLE DI PALERMO-SAMPDORIA 2-0. Palermo ‘decorinizzato’, ritrova la magia dei playoff e va in semifinale
Il Palermo vince e convince contro la Sampdoria, battendo 2-0 i blucerchiati grazie a una doppietta di Diakitè e a una prestazione collettiva da vera squadra. Lunedì il Venezia sarà tutt'altro avversario rispetto ai blucerchiati, ma con il Palermo in formato playoff, tutto è possibile.
DESPLANCHES 6,5
Gioca con la sicurezza di un veterano che trasmette all'intero reparto. Bravo con i piedi e lucido quando pressato alto dagli attaccanti della Samp che provano a metterlo in difficoltà, non sente la pressione di giocare davanti a uno stadio tutto esaurito e dimostra la sua affidabilità tra i pali. D'altronde da un portiere che ha giocato una finale di un Mondiale (U20), la pressione è un fattore tutto sommato ininfluente.
LUCIONI 7,5
Maestro della difesa e baluardo eroico della retroguardia, domina il campo dall'inizio alla fine lasciando solo le briciole agli avversari.
CECCARONI S.V.
Inizia col piglio giusto ma è costretto a uscire dopo venti minuti per un infortunio. MARCONI (dal 20') 7 al suo ingresso lo stadio si ammutolisce come se avesse ricevuto una improvvisa brutta notizia. E invece Marconi annusa l'aria dei playoff e disputa una partita praticamente perfetta come quelle degli spareggi di C.
GRAVES 6,5
Anello di una catena di difesa che sembra avere ritrovato, o meglio trovato, gli equilibri, fa da elastico in base ai movimenti degli esterni chiudendo le diagonali in maniera impeccabile, concedendo poco agli avversari. Quando è andato in sofferenza, è stato aiutato dai raddoppi dei compagni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA