Le pagelle

LE PAGELLE DI ITALIA-ISRAELE 4-1. Di Lorenzo MVP, Super Retegui, male Fagioli.

Napoli
L'Italia ha dilagato per 4-1 contro Israele. Di Lorenzo migliore in campo, Retegui prestazione di livello, male invece Fagioli. Ecco le pagelle degli azzurri:
⚽️ Mediagol

Partita eccellente degli azzurri allo stadio Friuli di Udine, demolito Israele per il risultato di 4-1 nella gara valevole per il quarto turno di Nations League. L'Italia si avvicina alla qualificazione per i quarti di finale ma saranno decisive le prossime partite di novembre contro Belgio e Francia.

DIFESA

—  

VICARIO 5,5

Baltaxa probabilmente lo ostacola con un fallo nel gol del 2-1, ma anche nel Tottenham il portiere friulano non è nuovo a questo tipo di situazioni sui calci d'angolo, gli avversari lo sanno e lo disturbano sempre nell'area piccola.

DI LORENZO 8,5

Gara perfetta la sua dopo diverse uscite deludenti in azzurro. Firma la sua prima doppietta in nazionale con un colpo di testa e un gran tiro al limite dell'area. È l'uomo in più nello sviluppo della manovra e in fase offensiva, anche dietro non concede niente. Monumentale.

BASTONI 6,5

I suoi lanci sono sempre di enorme qualità risultando un enorme valore aggiunto per gli azzurri. Sempre più nel vivo nel ruolo di perno di difesa, rende la vita difficile a tutti gli attaccanti israeliani.

CALAFIORI 6,5

È l'uomo ovunque dell'italia, si fa trovare sulla sinistra, in mezzo al campo ma anche in area di rigore avversaria. Una partita di tanta personalità che evidenzia il suo enorme stato di crescita.

CENTROCAMPO

—  

CAMBIASO 6

Dopo la grande prestazione contro il Belgio l'esterno della Juventus fa una prestazione sufficente con pochi errori.

FRATTESI 7,5

Segna il gol del 3-1 e fa un lavoro prezioso in fase di rifinitura, trova tanti passaggi chiave per gli attaccanti. I suoi inserimenti sono sempre un arma letale di questa nazionale. BUONGIORNO (dal 87') S.V

FAGIOLI 5

Il peggiore degli azzurri. Perde diversi palloni in cabina di regia, uno di questi stava per costare il vantaggio israeliano. Spalletti non ci pensa due volte e lo sostituisce a fine primo tempo. RICCI (dal 45') 6 entra nel secondo tempo dando ordine e geometrie, sempre con la testa alta, scannerizzando i movimenti degli avversari e riuscendo sempre a trovare il compagno libero.

TONALI 7

Ennesima grande gara dell'ex Milan dopo il suo rientro in azzurro. Conquista il rigore dell'1-0, lotta tanto in mezzo al campo, pressa e recupera tanti palloni. Partita di enorme sacrificio e generosità.

DI MARCO 7,5

Trova l'assist per Frattesi nel gol del 3-1 e martella la fascia sinistra mettendo cross su cross dentro l'area. Senza dubbio è lui il giocatore che genera più azioni offensive della nazionale. UDOGIE (dal 74') 6,5 entra volendo incidere sin da subito, tanti scatti sulla corsia di sinistra e un assist importante per il gol del 4-1.

ATTACCO

—  

RASPADORI 6,5

Fa un gran lavoro da regista offensivo facendosi trovare spesso smarcato tra le linee. Si divora un gol importante nel primo tempo ma sigla l'assist del 2-1 su calcio di punizione mettendo una palla tagliata per il colpo di testa di Di Lorenzo. MALDINI (dal 74') 6,5 dopo Cesare e Paolo continua la dinastia Maldini in nazionale. Daniel entra con la voglia di stupire facendo una giocata importante nel gol del 4-1 e qualche altro lampo interessante.

RETEGUI 8

L'Italia ha finalmente trovato il numero 9 che tanto cercava. La prestazione del Chapita è di assoluto livello. Genera tante occasioni nel primo tempo e trasforma un rigore impeccabile. Sempre tanta lotta nella protezione del pallone e tanto gioco associativo con i compagni dove è migliorato di parecchio. Mancini ci aveva visto lungo... LUCCA (dal 84') S.V

tutte le notizie di