"La nostra Serie A è diventata una Serie B se comparata con gli altri grandi campionati europei".
l'intervista
Scaroni: “Serie A? Prodotto scarso e noioso, è diventata Serie B d’Europa”
E' questa l'analisi pesantissima del presidente del Milan, Paolo Scaroni, intervenuto ai microfoni de Il Foglio per soffermarsi sul livello di competitività del calcio italiano rispetto alle altre leghe in Europa.
"Ci hanno superato tutti, o quasi, negli ultimi vent’ anni. Il mondo del calcio, come qualunque altro settore industriale, commerciale o di entertainment, è fatto di prodotti e dalla capacità di venderli. Noi, di conseguenza, dobbiamo presentare un prodotto che piace. Il calcio è sì uno sport, ma è anche uno spettacolo e uno spettacolo richiede uno stadio bello e possibilmente ben illuminato, sempre pieno di tifosi, moderno, né troppo grande né troppo piccolo".
Sui diritti tv: "Non solo abbiamo stadi più vuoti, ma siccome li abbiamo anche più vecchi, non riusciamo a incassare denaro attraverso le attività ancillari che gravitano attorno all’impianto. Si pensi solo che i ricavi da stadio sommati di Milan e Inter nel 2017/18 e 2018/19 (totale: 157 milioni) sono inferiori a quelli di Chelsea, Tottenham, Arsenal, Liverpool e Manchester United considerati singolarmente".
© RIPRODUZIONE RISERVATA