Il minuto 110' dell'U-Power Stadium di Monza, rimarrà indelebile nella storia calcistica del Lecce. Il gol firmato Colombo dal dischetto è una sigla nero su bianco che conferma ai pugliesi la possibilità di giocare ancora una volta in massima serie, contro tutti i pronostici di inizio stagione. Con trentasei punti in trentasette partite, la squadra di Baroni è sopra Spezia e Verona di ben quattro lunghezze. Quindi l'ultimo posto disponibile per rimanere in Serie A, se lo giocheranno i bianconeri di Leonardo Semplici e l'Hellas guidato dal duo Zaffaroni-Bocchetti.
SERIE A
Lecce, la salvezza adesso è ufficiale: un miracolo firmato dal binomio Baroni-Corvino
Serie A, 37^ giornata: gol e spettacolo in Bologna-Napoli, Colombo salva il Lecce
Una salvezza targata principalmente dalla visione di Pantaleo Corvino e dalle capacità di tecnico di Marco Baroni. Dalla dirigenza fino alla panchina: due autori di un miracolo impronosticabile. Con il più basso monte ingaggi del campionato, la rosa con l'età media maggiormente inferiore e con il penultimo posto occupato nella classifica per maggiori investimenti fatti, il miracolo è ancora più tangibile, anche attraverso i dati.
Poi c'è la mano dell'allenatore: che attraverso il suo 4-3-3 caratterizzato da aggressività e ripartenze veloci ha valorizzato tutti i giocatori in seno alla rosa giallorossa. Dai miracoli del portiere Falcone, alle sovrapposizioni di Gendrey e Gallo sulle rispettive corsie. Fenomenale il tandem di centrali formato da Baschirotto ed Umtiti.
Il migliore di tutti, il direttore d'orchestra in mezzo al campo: Morten Hjulmand. Sostenuto a turno dalle mezz'ali. Da Askildsen e Blin fino a Gonzalez e Maleh. Poi la forza del tridente. Gli strappi di Banda e le qualità di Strefezza e Di Francesco su tutti. Infine, i bomber: Ceesay e Colombo (entrambi hanno siglato 10 gol).
Ancora una volta il calcio - in questo caso il Lecce - ha dimostrato che le grandi idee possono superare i grandi nomi. Complimenti al club del patron Saverio Sticchi Damiani per questa super permanenza in Serie A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA