Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

palermo

Coronavirus, domenica 27 dicembre il V-Day: a Palermo pre-registrazioni online per il vaccino Pfizer, l’ospedale Civico in prima linea

L'azienda ospedaliera è anche idonea per la conservazione a -80°C dei vaccini

Mediagol8

Manca davvero poco all'introduzione del vaccino che servirà a debellare il Covid-19.

L'umanità intera guarda con speranza verso la ricerca scientifica, così da mettere fine alla terribile pandemia che ha già fatto e continua a fare migliaia di vittime.

In merito a tale questione ha detto la sua il ministro, Roberto Speranza, che ha dichiarato quanto segue.

"L’agenzia europea del farmaco ha dato l’ok al vaccino Pfizer Biontech. È la notizia che aspettavamo. La battaglia contro il virus è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia".

Tra qualche giorno, il vaccino arriverà anche a Palermo dove in qualche modo esordirà. Sono stati individuati i centri in cui saranno inviate le varie dosi dei vaccini, tra questi l’Ospedale Civico che dispone di frigoriferi in grado di conservare a -80 gradi i vaccini Pfizer. Come riporta Repubblica Palermo, la struttura ospedaliera della città, in prima linea nella lotta contro il Covid-19, è stato scelto per il V-day in programma domenica 27 dicembre. Questa è stata indicata come data simbolo per l’inizio della campagna vaccinale in Europa, cinque medici dei reparti coronavirus saranno i primi a vaccinarsi in Sicilia.

Ecco quanto dichiarato dal manager del Civico, Roberto Colletti.

"È vero, siamo stati indicati dalla Regione per il V-day europeo, il vaccino arriverà il giorno di Natale".

Tra i sanitari che si sottoporranno al vaccino dovrebbe esserci anche Massimo Geraci, il responsabile del pronto soccorso del Civico. Alla somministrazione del vaccino, di alto valore simbolico, dovrebbe partecipare anche l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza.

Intanto proseguono le pre-registrazioni sul sito regionale siciliacoronavirus di quanti, tra medici ed operatori sanitari vogliono sottoporsi al vaccino. Come si legge ancora su Repubblica Palermo18mila erano le adesioni calcolate fino alla giornata di ieri, a fronte di una platea di 141mila personeindividuate che stanno fronteggiando la pandemia, compresi specializzandi e studenti di Medicina.

In Sicilia saranno 345 i vaccinatori e 36 le strutture sanitarie ospedaliere censite dalla regione come centri di somministrazione.

In merito al piano vaccinale, stando a quanto ha dichiarato il commissario nazionale per l’emergenza, Domenico Arcuri, in Italia arriveranno, in una prima fase, 129mila dosi da somministrare entro 15 giorni. La seconda dose dovrà essere somministrata dopo 19 giorni dalla prima.